Il Cipsi si unisce al cordoglio per l’uccisione di Vittorio Arrigoni a Gaza

Restiamo Umani… ciao Vittorio

 

Barbera e Melandri: “Un esempio di umanità e lucidità nelle analisi. È voluto scendere nei buchi più disumani della storia per raccontare e difendere i diritti calpestati, fino a donare la vita per questo”.

Roma, 15 aprile 2011 – Solidarietà e Cooperazione Cipsi, coordinamento di 48 Ong di solidarietà e cooperazione internazionale, si unisce al lutto e allo sconcerto della famiglia, degli amici e degli attivisti per la morte di Vittorio Arrigoni, difensore dei diritti umani ucciso stanotte a Gaza. Arrigoni era arrivato a Gaza nell’agosto del 2008 come inviato del Manifesto per documentare l’operazione Piombo Fuso e ha partecipato a diverse azioni in favore della popolazione della Striscia di Gaza, tra cui la Freedom Flotilla, per portare aiuti alla popolazione e far accendere l’attenzione dei media mondiali sui suoi drammi.

“Vittorio è un esempio per tutti noi, per la sua umanità e la sua lucidità nelle analisi – commenta Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione Cipsi – restiamo umani è la frase con cui usava chiudere i suoi articoli e reportage, un monito e un’esortazione per ognuno di noi che oggi si fa ancora più forte”. “Vittorio ci ha insegnato e trasmesso la passione per i più sfruttati – ricorda Eugenio Melandri, coordinatore di ChiAma l’Africa – per le situazioni dove i diritti umani sono calpestati. Non solo in Palestina. Vittorio è stato fra gli osservatori alle elezioni nella Repubblica democratica del Congo. Quasi volesse sempre scendere nei buchi più disumani della storia. Per raccontare, certo, ma soprattutto per stare accanto, per vivere concretamente la solidarietà. Mi pare debba essere annoverato fra coloro che, pur di difendere sempre e comunque i diritti offesi, è stato disposto a donare la vita. E, al di là delle fedi, vale la massima evangelica: ‘Nessuno ha amore più grande di chi dona la vita’. A tutti noi ora il compito di seguirlo sulla strada non della vendetta, ma del perdono. Un perdono esigente, tuttavia, perché fa proprie le sue lotte e il suo impegno. Per seguire la strada della giustizia. Per arrivare alla pace”.

Oggi ad Assisi si apre il 29simo seminario nazionale della Tavola della Pace, che sarà dedicato a Vittorio Arrigoni e a tutti i giovani che stanno dando la loro vita per la libertà, la dignità, la giustizia e la democrazia. Abbiamo bisogno di rinnovare l’impegno per costruire una politica di pace e di giustizia in Terra Santa, nel Medio Oriente, nel Mediterraneo e nel resto del mondo.

Per informazioni: Solidarietà e Cooperazione Cipsi, tel. 06.5414894, mail: ufficiostampa@cipsi.it, web: www.cipsi.it.

Cipsi

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.