Corso sul nuovo sistema dei progetti promossi PVS MAE. Ultimo giorno per iscriversi!

Il nuovo sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVS MAE, IL 3 E 4 aprile, a Torino. Scadenza iscrizioni: 31 marzo.

Corso di formazione per quadri e operatori di cooperazione internazionale

SCARICA PROGRAMMA: 2014-04-03 Il nuovo sistema di presentazione e gestione dei progetti PVS MAE – PROGRAMMA

SCARICA SCHEDA D’ISCRIZIONE: 2014-04-03 SCHEDA ISCRIZIONE CORSO – Il nuovo sistema di presentazione progetti MAE

PROFILO DOCENTE CARLOS COSTA: Carlos Costa – PROFILO

Corso in presenza
Il corso ha la durata di due giorni ed ha come obiettivo analizzare ogni aspetto del nuovo sistema a bando introdotto dal Ministero degli Affari Esteri per l’assegnazione dei contributi per cofinanziare i progetti di sviluppo nei paesi terzi promossi dalle ONG riconosciute idonee. Nel corso delle due giornate saranno presi in esami tutti i documenti che compongono le nuove procedure approvate dal 2012 ad oggi. In particolare la Delibera n° 141 – Progetti promossi da ONG nei PVS – Procedure di presentazione e gestione, approvata dal Comitato Direzionale del 12 dicembre 2012, e la Delibera n° 185 – Progetti promossi da ONG nei PVS – Procedure operative, approvata dal Comitato Direzionale del 14 novembre 2013. Sarà effettuata un’analisi dettagliata del bando e dei suoi allegati al fine di riuscire a comprendere in modo chiaro come presentare, gestire e rendicontare i progetti. Il corso è a numero chiuso riservato ad un massimo di 25 partecipanti.

Contenuti del corso: Introduzione del nuovo sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVS MAE. La normativa di base e l’aggiornamento delle procedure che hanno introdotto il sistema a bando. Analisi dei nuovi formulari e degli allegati forniti dal MAE per la stesura del budget e per la rendicontazione dei progetti PVS. L’ammissibilità e priorità della domanda. La modalità di presentazione, istruttoria della domanda e tanti altri argomento per comprendere come presentare, gestire e rendicontare i progetti di sviluppo cofinanziati dal MAE. Durante le due giornate del corso sono previste le esercitazioni, i dibattiti e le discussioni.
Docente: Carlos Costa
Chiusura iscrizioni: 31 marzo 2014
Lezioni in aula: 3 e 4 aprile 2014
Luogo di Svolgimento: Torino in Via Onorato Vigliani, 102
Costi: € 100,00 per associazioni Cipsi e studenti; € 150,00 per tutti gli altri.
Per iscrizioni e informazioni sul contenuto del corso:
E-mail: cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72
Segreteria del corso: Solidarietà e Cooperazione CIPSI
Contatti: tel. 06/541.48.94 fax: 06/59.60.05.33 – web: www.cipsi.it
********************

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.