venerdì, Aprile 19, 2024
Attività varieNotizie dai Soci 1

13 giugno, Roma: concerto di solidarietà del Vises

13 giugno, Roma: concerto di solidarietà del VISES. Nella meravigliosa Basilica dei S.S. XII Apostoli in Piazza dei Santi Apostoli di Roma VISES organizza, venerdì 13 giugno 2014 alle ore 21.00, il concerto per organo ed orchestra che verrà diretto dal Maestro Giorgio Carnini. Il ricavato del concerto verrà interamente devoluto all’Associazione Peter Pan Onlus.

Giorgio Carnini non ama considerarsi un’organista nel senso stretto del termine. Preferisce proporsi come musicista che si avvale principalmente dell’organo, ma anche degli altri strumenti a tastiera e dell’orchestra per esprimere il suo pensiero musicale. Il Comune di Roma gli ha affidato l’inaugurazione ufficiale dell’organo monumentale del Giubileo del 2000, donato a Giovanni Paolo II e sito nella basilica di S. Maria degli Angeli a Roma. Attualmente è impegnato nel progetto “Un organo per”, per dotare l’Auditorium Parco della Musica e Roma di un grande organo da concerto ad oggi mancante. Il ricavato del concerto verrà interamente destinato a sostegno dell’Associazione Peter Pan Onlus

I Solisti Aquilanisi costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini. Il Complesso ha un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea con incursioni nel teatro d’opera.Sono stati protagonisti di numerose tournée in tutto il mondo, ospiti delle più prestigiose sale da concerto. Numerose sono le incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive in Italia, America, Germania, Spagna, Svizzera e Giappone. Dal 2013 il violinista Gabriele Pieranunzi è solista residente del Complesso.

L’Associazione Peter Pan Onlus nasce a Roma dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare ha voluto creare strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli negli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I°. I servizi offerti gratuitamente nelle Case di Peter Pan favoriscono il recupero psicofisico del bambino ma aiutano anche a contrastare il senso di smarrimento e di solitudine delle famiglie così duramente colpite dalla malattia attraverso un supporto fatto di gioco, studio, allegria ed ascolto. Info: VISES ONLUS, Tel. 06 44070272 www.vises.it

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.