Un codice di condotta per la comunicazione. Il Cipsi aderisce

Un codice di condotta per la comunicazione. Il Cipsi aderisce.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI  ha aderito al Code of Conduct of Images and Messages adottato dalla Dochas (Irish Association of Non-Governmental Development Organisations). Si tratta di un codice etico volontario di autoregolamentazione per le organizzazioni non governative (ONG), in particolare coloro che operano nel settore dello sviluppo, che ha la finalità di fornire un quadro di riferimento per le organizzazioni in fase di progettazione e di attuazione della propria strategia di comunicazione pubblica.

Il Codice si ispira a una serie di principi:

–        il rispetto per la dignità delle persone interessate

–        l’uguaglianza di tutte le persone

–        l’accettazione della necessità di promuovere l’equità

–        la solidarietà e la giustizia.

Le organizzazioni firmatarie del Codice si impegnano a garantire che i materiali e le comunicazioni prodotte siano in linea con i principi stabiliti dal Codice, evitando immagini e messaggi stereotipati, pietistiche, sensazionali e discriminanti. Inoltre si impegnano a fornire al pubblico la possibilità di un feedback, sia in senso positivo che in senso critico.

Come organizzazione firmataria, intendiamo  assicurarci che il Codice sia interiorizzato da tutto il Coordinamento. 

Ciò è possibile, solo se tutti sono coinvolti nella sua implementazione.

Pertanto, è fondamentale che tutti i membri ne siano a conoscenza e ne comprendano i valori e principi e di come influisca sul proprio lavoro giorno per giorno. Il Codice definisce gli standard di buone pratiche per le ONG e rappresenta l’impegno attivo dei suoi firmatari a svolgere le loro attività rispetto ai valori della dignità umana, il rispetto e la veridicità.

Il Codice è stato ufficialmente adottato dai membri Dóchas nel 2007, e attualmente ci sono più di 80 organizzazioni partecipanti.

Per questo motivo vi forniamo le indicazioni necessarie a una conoscenza più approfondita del Codice, e a un’eventuale adesione da parte vostra:

http://www.dochas.ie/images-and-messages

 

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.