Povertà: in Europa 26 milioni di minori a rischio

“Per andare a scuola ho bisogno di molti soldi”: nel rapporto Save the Children la testimonianza dei minori che sperimentano ogni giorno la difficoltà delle proprie famiglie.

Più di 26 milioni di bambini e ragazzi, in Europa, sono a rischio povertà o esclusione sociale e una delle conseguenze più gravi di questa condizione è la povertà educativa, che riguarda 1 adolescente europeo su 5, “privato della possibilità di costruirsi un futuro ricco di opportunità”. In Italia i bambini e i ragazzi a rischio povertà ed esclusione sociale sono il 32%, una delle percentuali più alte in Europa e preoccupa la media di dispersione scolastica che riguarda il 15% dei minori. Guarda i dati completi.

“So che andare a scuola è importante, ma per farlo ho bisogno di molti soldi. Quando chiedo soldi a mia mamma lei brontola e mi spiega che adesso che papà è dentro [in prigione] non posso chiedere molto… tutti questi quaderni, penne, libri”. È il commento di un bambino italiano. “Ma se non li ho, – prosegue – gli insegnanti si arrabbiano, e i compagni di classe mi prendono in giro, ed io non voglio tornare a scuola.”

“Al giorno d’oggi, la scuola riguarda più il superare gli esami che il sapere. – spiega una ragazza di 16 che vive in Svezia – Appena hai finito il test, non conta più. Può essere veramente stressante perché hai molte cose da consegnare, magari nella stessa settimana…Qualche volta è semplicemente troppo. È stressante. Magari non ti senti bene e ti viene il mal di testa. Magari non vai a scuola. La motivazione se ne va. Non hai speranza. Dopo che hai preso una “E” non puoi più prendere una “A” e quindi non importa più. Non ti senti responsabile”.

Per Save the Children, per sradicare la povertà materiale è urgente “adottare ed implementare la Child Guarantee a livello europeo, una misura che permetterebbe coordinamento, pianificazione e monitoraggio oltre ad una valutazione di impatto sugli investimenti europei per contrastare la povertà minorile”.

© Copyright Redattore Sociale

 

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.