Premio Pieve Saverio Tutino (12-15 settembre 2019): 35 di noi

“35 di noi” è la frase che racchiude tutto il lavoro svolto dall’Archivio del Museo del Diario, custode delle storie di vita di italiani e di gente comune e dagli organizzatori dell’evento Premio Pieve, nato come occasione per condividere i racconti e i diari di chi ci ha preceduto. Il Premio Pieve negli anni è diventato un appuntamento immancabile per tutti gli amanti dei racconti e gli appassionati di storie, in particolare per quest’edizione speciale si festeggeranno i 35 anni di attività del festival.

I finalisti del Premio Pieve 2019
Il cuore del 35° Premio Pieve è rappresentato come sempre dalle storie finaliste, selezionate nel corso dei mesi scorsi dalla commissione di lettura fra le decine arrivate come ogni anno a Pieve: otto storie finaliste presentate ufficialmente oggi. Storie che ci portano indietro nel tempo e in giro per il mondo, storie fra le quali la giuria nazionale selezionerà il vincitore di questa 35esima edizione che sarà proclamato in Piazza Plinio Pellegrini domenica 15 settembre 2019, in occasione del tradizionale appuntamento con le memorie in piazza.

Ecco le storie finaliste: Adler Ascari e M. con Amore diverso (epistolario 1946-1998), Italo Cipolat con Hadisi (autobiografia 1917-1974), Eugenia Dal Bò con Figlia del Risorgimento (autobiografia 1867-1943), Antonio Di Rosa con El Pibe(autobiografia 1911-1942), Teresa Pacetti con La caduta degli idoli (autobiografia 1931-1960), Cesare Pitoni con Grande Guerra e crittografia (diario 1915-1916),Camilla Restellini con Una donna coraggiosa (memoria 1874-1949), Orlando Salimbeni con Casolare Novecento (autobiografia 1909-1945).

Per sapere di più sugli 8 finalisti scopri le storie

Il programma del 35° Premio Pieve Saverio Tutino
Sarà Pupi Avati a ricevere il Premio Città del diario 2019: il maestro del cinema italiano, che ha da poco festeggiato 50 anni di attività da regista, sarà l’ospite d’onore della manifestazione conclusiva di domenica 15 settembre: protagonista delle sue pellicole è proprio quella “gente comune” che da 35 anni è l’anima dell’Archivio e del Premio Pieve.
Altro riconoscimento in programma è il Premio Tutino Giornalista istituito dall’Archivio dei diari per ricordare la figura del suo fondatore. Lo ritirerà quest’anno Paolo Borrometi, attualmente presidente dell’Associazione Articolo 21; vittima di minacce di mafia, dal 2014 Borrometi vive sotto scorta. Questa 35° edizione del Premio, come è stato già annunciato, è anche l’occasione per riscoprire 35 diari, memorie o epistolari raccontati poco o meno tra gli oltre 8.000 custoditi a Pieve Santo Stefano. Un titolo che vuole essere infatti anche un filo rosso che tiene insieme tutte le quattro giornate del Premio, quasi fosse quel “fruscìo” di sottofondo di cui amava parlare Saverio Tutino, fondatore dell’evento, che contraddistingue da sempre l’Archivio e, da qualche anno, anche il Piccolo museo del diario. Per questa occasione saranno insieme a noi a Pieve: Guido Barbieri, Enzo Brogi, Pier Vittorio Buffa, Gianfranco Capitta, Pierangelo Campodonico, Matteo Caccia, Pietro ClementePaolo CognettiMichele Colucci, Patrizia Di LucaPatrizia FaveroPatrizia GabrielliAntonio GibelliMelania G. Mazzucco, Paolo Masini,Stefano PivatoVanessa RoghiEvelina SantangeloLuigi Vicinanza, insieme ovviamente a tanti altri amici vecchi e nuovi dell’Archivio.

Diari a teatro Fonti autobiografiche reperite in Italia, Francia, Croazia e Portogallo sono il filo conduttore dello spettacolo Butterflies on Flowers. Diari, parole e musiche dall’Europa del ’68 (regia di Andrea Merendelli), prodotto all’interno del più ampio progetto Store the Future; è ispirato a diari di donne Something about you. Quel che rimane (regia di Alba Maria Porto), mentre nasce da un confronto tra Mario Perrotta e lo psicoanalista Massimo Recalcati la pièce In nome del padre (collaborazione alla regia Paola Roscioli e aiuto regia Donatella Allegro). La mise en espace a cura di Andrea Biagiotti e tratta dal volume Se il mare finisce (testo a cura di Alessandro Triulzi e conpostfazione di Cristina Ubah Ali Farah) introduce il progetto DIMMI di Storie Migranti: seguirà la presentazione dei finalisti della 4a edizione del concorso dedicato ai migranti che hanno raccontato la loro storia di vita, nel corso della quale interverrà la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.

Diari dal mondo La partenza, i viaggi, il ritorno, i successi, la nostalgia, l’amore, il lavoro, le guerre… sono le storie di centinaia di italiani che hanno lasciato il nostro Paese e attraversato il mondo, dall’Ottocento a oggi: è il progetto Italiani all’estero: i diari raccontano. A parlarne a Pieve anche il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero Luigi Maria Vignali.

Diari in mostra  Il tesoro dell’Archivio, 35 manoscritti originali tra i più belli fra quelli depositati a Pieve Santo Stefano sia nell’ultimo anno che nei 35 anni di attività dell’Archivio, a cura di Cristina Cangidisegnami, dieci diari “tradotti” in disegni, a cura di Giovanni CoccoLorenzo MarcolinBarnaba Salvador; videoinstallazione 3 Women in a Triptych, di Line Kühl e Giulia Ottaviano, a cura di dotdotdot.

Per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio saremo accompagnati dalle letture di Mario Perrotta e Paola Roscioli che, insieme a Guido Barbieri (sua la regia della premiazione finale) rappresentano ormai da anni le voci della manifestazione conclusiva delle memorie in piazza. Musiche dal vivo di Vanni Crociani (pianoforte e fisarmonica) e Giacomo Toschi (sax). 
La manifestazione sarà trasmessa da Rai Radio 3.

Scopri il programma completo del 35°Premio Pieve: www.premiopieve.it

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.