venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dai Soci 1

Insieme per un futuro migliore, il progetto MIARAKA, da La Vita per Te

La Vita per TE, ONG che da anni opera in Madagascar per tutelare i diritti dei più piccoli, nel 2011 ha avviato il progetto MIARAKA, che in italiano significa “insieme”, con l’obiettivo di proteggere l’infanzia dei bambini malgasci attraverso le attività della casa famiglia Miaraka e del centro diurno Rambondanitra.

Il centro, che si trova a quattro chilometri dalla città di Fianarantsoa, e che si definisce una comunità educativa, ha lo scopo di accogliere bambini di strada con situazioni familiari particolarmente critiche, dovute all’estrema povertà o a situazioni di disagio sociale.

Nel centro si accolgono i minori abbandonati o maltrattati, si cerca di prevenire e trattare la malnutrizione infantile, promuovere un’istruzione degna per questi bambini e, dove possibile, supportare le famiglie in vista di un futuro reinserimento.

Per quanto le sfide possano sembrare insormontabili, la voglia di e l’impegno di garantire un’infanzia sicura non viene mai meno e, tra le iniziative future, è previsto un servizio Maternelle, che ha l’obiettivo di seguire i bambini di 4 e 5 anni dal punto di vista della salute e dell’igiene e contrastare la malnutrizione, portandoli in un paio d’anni a cominciare la scuola nelle migliori condizioni fisiche possibili.

Come testimonia Anna Maria Giuffrè, volontaria che nel 2016 ha visitato il centro Miaraka: “Rendersi contro che questi bimbi avrebbero avuto un futuro diverso senza l’aiuto concreto della comunità, fa riflettere e pensare a quanti altri invece lo stanno ancora aspettando.”

Di seguito il link per avere maggior informazioni e poter partecipare attivamente contribuendo a sostenere il progetto: https://www.lavitaperte.org/progetti/miaraka/

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “Insieme per un futuro migliore, il progetto MIARAKA, da La Vita per Te

I commenti sono chiusi.