martedì, Aprile 16, 2024
Notizie dai Soci 1servizio civile

Autorisartion Laboratoire Galénique: da La Vita Per Te medicinali sicuri e per tutti in Madagascar

Da Francesco Cimino, medico specialista in ortopedia e fisiatria, Presidente e fondatore dell’organizzazione “La Vita Per Te”:

Buonasera a tutti e a tutte,

con enorme piacere e con altrettanta soddisfazione vi invio in allegato l’autorizzazione dell’apertura ufficiale del nostro Laboratorio Galenico per la produzione autonoma di farmaci. L’autorizzazione è la prima ed unica rilasciata in tutto il Madagascar, ed è una grandissima conquista che ci riempie di orgoglio. Da oggi possiamo finalmente produrre in piena autonomia operativa qualsiasi tipo di medicinale da donare alle fasce di popolazione più vulnerabili e povere, che in Madagascar sono la maggioranza.

Potremo produrre creme, sciroppi, sospensioni, supposte, ovuli e capsule. Tutti i nostri medicinali verranno prodotti con i principi attivi che arriveranno dall’Italia e saranno sottoposti ad un costante controllo di qualità dalla Facoltà di Farmacologia dell’Università di Torino, nostro partner in questo importante Progetto.

Le nostre medicine, quindi, oltre ad essere gratuite saranno di alta qualità, qualità che in Madagascar è molto difficile da trovare. La maggior parte delle medicine vendute in quasi tutte le farmacie costano molto, sono contraffate o scadute. Per moltissimi malgasci comprare una medicina è davvero impossibile.

Nei prossimi giorni la nostra autorizzazione verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del Madagascar, a riprova della grande importanza di questa conquista.

In Madagascar ci sono altri pseudo laboratori galenici, tutti collocati e gestiti in ambiente cattolico (ad esempio CDS a Fianarantsoa, Voipeno, Sakalalina, ecc..), ma sono tutti illegali. Ancora di più, tutte le medicine prodotte risultano di dubbia qualità e senza nessun controllo, inoltre, sono a pagamento.

Il nostro Laboratorio Galenico, invece, è assolutamente legale e di alta qualità. Abbiamo combattuto per oltre due anni per ottenere l’autorizzazione, ma oggi è un altro sogno realizzato.

Crederci, non mollare mai, avere coraggio e dedicare tantissimo impegno ed altrettanto lavoro costante e continuo ripaga sempre e, alla fine, porta all’enorme soddisfazione di sapere a cosa serviranno le nostre medicine.

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.