Organizziamo assieme la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità – Domenica 10 ottobre 2021

Cara/o Presidente,

la pandemia è ancora in pieno corso in tante parti del mondo; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri e vulnerabili; la crisi climatica sta peggiorando; malgrado questo – ed è scandaloso – non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari.

Per affrontare queste sfide che minacciano il nostro futuro, c’è bisogno di un nuovo, forte, impegno personale di tutte le donne e gli uomini che non hanno smesso di credere nella pace e nella giustizia. Come ci ha detto Papa Francesco il primo gennaio “dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del prendersi cura capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono.”

Con questo spirito, Le proponiamo di organizzare assieme, il prossimo 10 ottobre, una nuova Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità all’insegna del motto di don Milani “I Care” (vedi in allegato alcune prime riflessioni e proposte).

La Marcia si svolgerà a 60 anni dalla prima edizione organizzata da Aldo Capitini, instancabile promotore della cultura della responsabilità e della nonviolenza. Ritrovarci assieme in occasione di questo anniversario ci aiuterà a rinnovare ed estendere il nostro comune impegno per la pace e il disarmo, i diritti umani e la giustizia.

Nella speranza di ricevere quanto prima un segno della Sua adesione, restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e Le inviamo i più cordiali saluti.

Flavio Lotti
Comitato promotore Marcia PerugiAssisi

Perugia, 3 giugno 2021

Allegati:

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero riguardo “Organizziamo assieme la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità – Domenica 10 ottobre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *