domenica, Luglio 21, 2024
(in evidenza)Notizie dal Cipsiservizio civile

19 giugno 2024, Roma – Presentazione del XXII Rapporto annuale CNESC: “La pace non si aspetta, si prepara”

Mercoledì 19 giugno 2024 si terrà la presentazione del XXII Rapporto Annuale della CNESC: “La pace non si aspetta, si prepara”, fotografia rappresentativa dell’attuazione del Servizio Civile. L’iniziativa si svolgerà a Roma, presso la sede di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro Le Mafie, in Via Stamira n. 5, dalle ore 10.00 alle 13.30.

All’evento parteciperanno diversi rappresentanti della Consulta e la dott.ssa Silvia Losco, Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale.

Il Rapporto presenta in modo comparato i dati quantitativi dei programmi e progetti dei realizzati nel 2022 e nel 2023. E sarà un’occasione per esaminare lo stato dell’arte e per condividere riflessioni sull’attuazione del Servizio Civile Universale insieme a tutti gli attori coinvolti.

Si fa presente che per partecipare in presenza bisogna gentilmente inviare una mail a: segreteria@cnesc.it

L’iniziativa sarà trasmessa anche in streaming sul Canale Youtube CNESC

XXII Rapporto Annuale della CNESC anni 2022 e 2023 – Bando 2021 (formato pdf)

La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.

Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, ASC Aps, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis Nazionale, Caritas Italiana, CESC Project, CIPSI, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Ist. Don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, INAC, Legacoop, MCL, MOVI, Shalom, Unicef, UNITALSI, UNPLI, UILDM, Vides – Italia

Osservatori: Ancos, Anpeas, Cesc, Enapa, FVGS, Movimento Nonviolento, Opera Don Orione

Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma

www.cnesc.it   –   presidente@cnesc.it

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.