martedì, Dicembre 3, 2024
(in evidenza)Corpi Civili di PaceGiovaniNotizie dai SociNotizie dal Cipsi

Corpi Civili di Pace: presenta la tua candidatura con noi!

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio nei Corpi Civili di Pace con Solidarietà e Cooperazione CIPSI in Italia e all’estero.

Fai UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO NELLA PREVENZIONE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI

 

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 109 operatori volontari da impiegare nei progetti per i Corpi Civili di Pace da realizzarsi in Italia e all’estero.

(Link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/11/bando_ccp_2024/ )

Solidarietà e Cooperazione CIPSI offre ai giovani l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di costruzione di una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione di diritti umani e benessere sociale.

Fino al 23 DICEMBRE 2024, ORE 14.00, è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti CIPSI che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026.

In particolare:

ITALIA

  •  Progetto: INSIEME per la Prevenzione, la Sostenibilità e la Gestione delle Emergenze Ambientali a Palermo – IPSGEA (People Help the People APS) – Scheda sintetica di progetto
  •  Dove? Palermo, Italia
  •  Operatori/trici: n. 4

ESTERO

  • Progetto: “Educazione alla pace e nonviolenza tra le popolazioni indigene Kaqchikel in Guatemala – 2024” (Sulla Strada ODV) – Scheda sintetica di progetto
  • Dove? Cerro La Granadilla, San Raymundo, Guatemala
  • Operatori/trici: n. 4

Quali REQUISITI sono necessari per gli aspiranti operatori volontari e le aspiranti operatrici volontarie?

  1. essere regolarmente residenti in Italia
  2. avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
  4. essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado
  5. essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto, per i soli progetti da realizzarsi all’estero.

Come fare?

È necessario presentare la propria candidatura per un unico progetto ed un’unica sede esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonlineccp.serviziocivile.it.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOLCCP.

Per informazioni, scrivere una e-mail a: segreteria.scu@cipsi.it oppure chiamare al numero di cell. +39 3357251958

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.