martedì, Dicembre 3, 2024
Notizie dai SociNotizie dal Cipsi

“Diritto alla salute per i bambini e le donne in Madagascar”, da Alfeo Corassori La vita per te

Nell’ambito del Progetto di Chirurgia Ortopedica Pediatrica in Madagascar, a Mahasoa, promosso dall’associazione Alfeo Corassori – La vita per te, Socio di Solidarietà e Cooperazione – CIPSI, sono stati dimessi 25 bambini negli ultimi mesi. Questo progetto è rivolto ai bambini portatori di gravissime malformazioni soprattutto agli arti inferiori derivanti da una severa malnutrizione e al grave rachitismo conseguente e l’obiettivo è quello di offrire una terapia adeguata al maggior numero di bambini possibili con un’attenzione particolare agli orfani.

Nel corso del 2024, sono stati dimessi più di 40 bambini a causa della fine delle cure. Per alcuni di loro è stato un percorso molto difficile e hanno dovuto subire diverse operazioni, ma questi piccoli e grandi EROI lo hanno sempre affrontato con grande coraggio e fiducia, ma soprattutto con dei grandi sorrisi che mi hanno sempre regalato. È stata e rimane una grande lezione di vita per molti adulti.

Tanti altri piccoli EROI sono arrivati al Centro sanitario di Mahasoa da tutto il Madagascar, prendendo il posto di quelli che sono già partiti.
Non ci fermeremo e faremo di tutto perché tutti i nostri EROI possano avere ciò che non hanno ancora avuto.
Nel corso degli anni sono stati operati più di 600 ragazzi e ragazze.

Inoltre, lo scorso 31 ottobre si sono concluse le celebrazioni dell’Ottobre Rosa e, di seguito, trovate i primi risultati raggiunti dalle attività sanitarie svolte dall’associazione Alfeo Corassori – La vita per te in Madagascar. Poi, nei prossimi giorni saranno pubblicate le statistiche più dettagliate sulle varie attività svolte nei nostri Centri sanitari (Antananarivo, Fianarantsoa e Mahajanga).

CENTRES DE SANTÉ DE LA FONDATION AKBARALYTOTAL DES SERVICES DE SANTÉSENSIBILISATION TOTALPARTENAIRES
KINTANA – ANTANANARIVO7.3667.80056
REX – FIANARANTSOA6.0456.809132
OSPEDALE  CANDIDE – Mahajanga6251.40012
TOTALE14.03616.009200
Tabella – Statistiche dei risultati raggiunti con le attività del progetto


Come si vede in tabella, in un solo mese sono stati forniti n. 14.036 servizi sanitari e sensibilizzato n. 16.009 cittadini malgasci. Per quanto riguarda i partners, suddivisi per territorio, 200 in tutto, hanno lavorato con noi per tutto l’Ottobre Rosa (vedi elenco completo – formato pdf).

Grazie a tutte agli enti e alle associazioni pubbliche e private che ci hanno consegnato attestati di ringraziamento per le attività svolte a testimonianza dell’alto livello di professionalità raggiunto da tutte le nostre équipe sanitarie.

Ma la cosa più importante è che è stato fatto capire a tutte queste donne che il diritto alla salute, e quindi alla vita, si può ottenere, e abbiamo insegnato anche che con la prevenzione sanitaria molte donne possono essere salvate dal cancro. Da un punto di vista sanitario, sociale e anche storico, per un Paese come il Madagascar, dove soprattutto le donne hanno ben pochi diritti riconosciuti, si tratta di un risultato di inestimabile importanza.

Ringraziamo tutti i nostri team per il loro prezioso lavoro, nonché tutti i dipartimenti, in particolare quello delle Comunicazioni, che ci hanno supportato e aiutato a raggiungere questi eccellenti risultati.

Per maggior informazioni: Alfeo Corassori – La vita per te (ODV), Via Newton 150 – 41126 Modena, Tel. 339.8348702, Fax 059.334091, email: info@lavitaperte.org, web: www.lavitaperte.org


Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.