giovedì, Giugno 19, 2025
Notizie dal Cipsi

Parma, 24 maggio 2025 – Ricordiamo P. Silvio Turazzi

Si terrà a Parma, l’evento: “Ricordiamo P. Silvio Turazzi”, in occasione del III anniversario della morte, alle ore 18.00, presso i Missionari Saveriani, in viale San Martino n. 8 e promosso dalla Famiglia Saveriana.

Programma

  • 18.00 Eucarestia con Mon. Andrea Turazzi e Mon. Massimo Manservigi
  • 19.00 “L’unica cosa che conta è amare” – Documentario intervista, a seguire la Presentazione del libro “Come un filo d’erba”
  • 20.00 Rinfresco

Scarica la locandina dell’evento

Padre Silvio Turazzi ci ha lasciati il 26 maggio 2022. Ha studiato nel seminario di Ferrara e nel 1967 era diventato missionario saveriano. Nel 1969 ha avuto un incidente stradale che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, ma questo non l’ha mai fermato dal viaggiare e partecipare in prima linea fra “gli ultimi” della periferia di Roma e soprattutto nella sua Africa. Dal 1975 è stato a Goma, in Congo, dove era rimasto per 20 anni. Con il Congo è nato un legame indissolubile, e nel 1992 ha fondato l’associazione Solidarietà Muungano onlus, con sede a Vicomero di Torrile, gemellata con l’omonima di Goma Muungano Solidarité. Ma soprattutto è stato ispiratore e fondatore, assieme a P. Eugenio Melandri, dell’associazione Chiama l’Africa, collaboratrice di Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Per maggiori informazioni: Ricordiamo p. Silvio Turazzi, sx

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.