venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dai Soci 1

Emmaus Italia cerca responsabili di comunità

 EMMAUS ITALIA CERCA ASPIRANTI RESPONSABILI PER LE PROPRIE COMUNITA’.

Principali caratteristiche richieste: motivazione all’impegno sociale; facilità di relazione con le persone; disponibilità all’ascolto e al dialogo, in particolare con persone in situazione di disagio; disponibilità a lavorare in gruppo; capacità di organizzazione; disponibilità al lavoro manuale; possesso della patente di guida.

età minima: 28 anni

Principali compiti previsti:

accoglienza e accompagnamento di persone in difficoltà; ascolto delle problematiche personali e attivazione di strategie e occasioni per possibili risposte; facilitazione delle relazioni interpersonali all’interno della comunità; animazione della vita comunitaria; organizzazione e gestione del lavoro e delle attività svolte dalla comunità; adesione e partecipazione attiva allo spirito, ai valori ed alla vita del movimento Emmaus; attenzione, insieme ed in sintonia con l’associazione Emmaus locale, ai fenomeni di esclusione presenti nel proprio territorio, anche partecipando all’azione delle diverse realtà sociali presenti; impegno alla solidarietà, intesa nella sua accezione più ampia di lotta nonviolenta contro la miseria, l’ingiustizia e le loro cause, ovunque esistenti.

 

L’iter di selezione e formazione, a cura di una Commissione apposita (Commissione Personale), prevede un periodo di orientamento all’interno di una Comunità Emmaus (minimo 14 giorni, massimo 30), allo scopo di consentire al candidato una visione globale dell’esperienza Emmaus e permettere una prima valutazione. Durante il periodo di orientamento, la “condizione” del candidato è equiparata a quella dei comunitari.

Successivamente seguirà un periodo di prova e formazione della durata di 9 mesi in tre Comunità Emmaus. In tale periodo il Candidato sarà assunto con contratto a termine.

Al termine del periodo di prova e formazione la Commissione Personale valuterà l’idoneità o meno del candidato al ruolo di responsabile di Comunità.

Le domande vanno redatte esclusivamente su un modulo predisposto da Emmaus Italia e inoltrate alla Segreteria Nazionale di Emmaus Italia entro il 31 gennaio 2014.

Il modulo è scaricabile dal sito di Emmaus Italia.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale di Emmaus Italia:

Via Casale de Merode, 8 – 00147 ROMA

Tel: 0697840086  Fax: 0697658777

Email: info@emmaus.it

www.emmaus.it

 

SCARICA CURRICULUM: curriculum

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

2 pensieri riguardo “Emmaus Italia cerca responsabili di comunità

  • anna alonzo

    sono interessata e disponibile per l’apertura di una comunità a Palermo. Sono Assistente sociale missionaria. Lavoro da 40 anni nel campo della emarginazione sociale e ho esperienze diverse in svariati campi. In questo momento in particolare faccio parte di una unità di strada per senza fissa dimora e una contro la tratta in particolare delle nigeriane. Mi piacerebbe essere informata su eventuali vostre disponibilità in Sicilia. Grazie Anna Alonzo

    • Cara Anna,
      ho passato la tua lettera alla Direzione, ti risponderemo presto. saluti, Nicola

I commenti sono chiusi.