Appello a Renzi per una nuova cooperazione internazionale

Guido Barbera (CIPSI): “Appello al Presidente Renzi per una concreta inversione di rotta politica: da troppo tempo la ricreazione degli italiani è fatta di sacrifici e sofferenze! Sono aumentate le differenze tra ricchezza e povertà. Non copiate le vecchie politiche! Il rispetto dei Diritti Umani e la tutela dei Beni Comuni passano attraverso il riconoscimento del ruolo della società civile, e di un’identità nuova della Cooperazione internazionale. Dobbiamo liberare politiche e comportamenti dal laccio della competitività tra persone e Paesi. Dobbiamo liberare la cooperazione internazionale dal dominio finanziario, rimettendo in discussione leggi e burocrazia che spazzano via democrazia e diritti”.

Roma, 24 febbraio 2013 – Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI – coordinamento di 31 associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale, invia gli auguri al nuovo Presidente del Consiglio Renzi e ai suoi Ministri, con un forte appello ad un concreto cambio di marcia politico. Da troppo tempo la nostra ricreazione è fatta di sacrifici, sofferenze, e anche disperazione! Come si può affrontare la realtà scottante del nostro Paese, si chiede Barbera, senza liberare politiche e comportamenti dal laccio della competitività tra persone e Paesi? Come affrontare le problematiche del lavoro, dell’immigrazione, dei diritti, in un quadro politico come l’attuale, così segnato dal dominio finanziario predatorio, senza rimettere in discussione i suoi tratti costituenti che spazzano via democrazia e diritti, senza dare una nuova identità alla cooperazione internazionale? La convivenza e il benessere di ogni cittadino, così come la tutela dei suoi diritti e dei beni comuni di cui necessita, sono i parametri di riferimento di una seria “responsabilità sociale” ribadisce Barbera.
Privatizzazioni e liberalizzazioni di apparati produttivi e di servizi hanno falsificato gli obiettivi del benessere progressivo, aumentando lo spread tra povertà e ricchezza. Come può una concreta e vera cooperazione trovare appoggio in quel sistema che è da decenni linfa delle sue radici? Che cooperazione si può pensare con un tasso di disoccupazione giovanile del 41,2% solo nel nostro Paese, con la previsione Ocse secondo la quale nel 2020 in Italia 7 italiani su 10 saranno a rischio di esclusione sociale perché privi di istruzione adeguata, con la precarietà che è divenuta il segno distintivo della nostra esistenza?
La riforma della cooperazione internazionale dell’Italia non è più rinviabile, dichiara Barbera, ma chiediamo al nuovo Governo un’azione di coraggio per dimostrare che si intende fare vere riforme. Non si può più procedere nel nostro Paese, con la paura di urtare le suscettibilità di uno o dell’altro ministero. Il Disegno di legge, che già ha tanto animato il dibattito, è ancora basato sul concetto, poco rispettoso della dignità e dei diritti umani, “dell’aiuto allo sviluppo”. Non ridefinisce le prerogative ministeriali se non nella istituzione innovativa, ma francamente stiracchiata, del Comitato interministeriale. Mantiene le funzioni al Ministero degli Affari esteri indicando nello specifico una figura dedicata quale un vice ministro: senza fare il salto ormai maturo per un Ministero autonomo della cooperazione con portafoglio, fondi e autonomia. Restano inalterate le competenze del Ministero dell’economia e delle Finanze, continuando la diarchia in materia che non può credibilmente essere superata con un semplice coordinamento. Si vede l’auspicata e invocata Agenzia, ma mantiene la direzione generale del MAE come elemento di prerogative fondanti. E tre livelli o forse quattro di responsabilità, con il rischio di un ingorgo burocratico che appesantisce sia il processo decisionale, sia quello di valutazione e controllo degli atti e dei programmi attuati e in attuazione. Dimentica del tutto il ruolo del volontariato, elemento storico e portante della nostra stessa struttura sociale italiana, e non fa alcun riferimento ai corpi civili di pace.
La cooperazione internazionale, conclude Barbera, deve ammodernarsi facendo i conti con la storia e la realtà mutate. Dobbiamo riconoscere che ci sono ancora tanti poveri nel mondo e i diritti umani che non possono essere eserciti. Rimettere al centro le persone in una nuova dimensione dell’umanesimo! Da qui, contribuire alla costruzione della pace duratura e della convivenza sociale mondiale. Smettiamola di pensare nel nostro Paese. Per fare qualcosa, non bisogna essere troppo esigenti, pena nuovi fallimenti. Dobbiamo avere coraggio! Per vincere non possiamo accontentarci del meno peggio. La realtà ci dice che oggi è possibile, oltre che assolutamente necessario. Se prevarrà la consueta tattica politicista il vestito nuovo che ne uscirà sarà già scucito e pieno di toppe!
Chiediamo subito al nuovo Governo, conclude Barbera, di invertire rotta! Abbiate coraggio di fare nuove politiche. Uscite dai vecchi schemi, investite sulla cooperazione e partecipazione sociale per la ripresa del nostro Paese.

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , cel.329.0810937

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.