giovedì, Aprile 18, 2024
Notizie dal Cipsi 1

Lupi e Agnelli – Società capitaliste e vie d’uscita, di F. Vigliarolo

Lupi e Agnelli – Società capitaliste e vie d’uscita, di Francesco Vigliarolo, edizioni Jaca Book.

Capitalismo vs democrazia. Una battaglia che si combatte prima di tutto dentro ognuno di noi. Se la libertà individuale è un valore assoluto, altrettanto lo è la costruzione di un’identità sociale centrata su valori comuni nei quali tutti devono poter «essere» per autodeterminarsi. Ma fino a quando l’interesse individuale teso all’accumulazione illimitata prevarrà sui valori comuni, le democrazie saranno fortemente a rischio. È in tale prospettiva che questo libro affronta la forte tensione esistente nelle società capitaliste animate da una competizione estrema e guidate da una logica razionale positivista, come una lotta tra lupi e agnelli. In questo scenario vengono individuate anche delle vie d’uscita, come un approccio fenomenologico all’economia per uscire dal positivismo economico, dove la relazione con la materialità è un concetto, un’idea, una funzione potenziale del nostro essere che si iscrive nella coscienza e definisce «la domanda di diritti umani e sociali». Per queste ragioni afferma che solo un cambio dell’«io» che si apre al mondo e costruisce il «noi», come flusso di coscienza comune, potrà permetterci di superare le società capitaliste che hanno ormai perduto ogni capacità di portare avanti una costruzione comunitaria. Francesco Vigliarolo insegna  Economia  regionale  presso l’Università Cattolica  di  La  Plata,  in  Argentina,  dove  si  è trasferito  dall’Italia  nel  2007  per  studiare  le risposte  socio-economiche alle crisi finanziarie. Dirige da anni un gruppo di ricerca legato a tali tematiche e ha collaborato con università, enti locali e ministeri. Sottosegretario all’ Economia solidale del comune di La Plata, lavora alla promozione di «mercati solidali» tra diversi municipi. I suoi interessi di studio e di ricerca sono orientati agli aspetti sociali dell’economia come osservazione e costruzione di identità. Su tali presupposti ha fondato i principi di un approccio fenomenologico all’economia.

 Ufficio stampa Jaca Book: Laura Molinari laura.molinari@jacabook.it, tel. 335.6824109 – Simona Oliva simona.oliva@jacabook.it, tel. 344.1782699

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “Lupi e Agnelli – Società capitaliste e vie d’uscita, di F. Vigliarolo

I commenti sono chiusi.