22 aprile: Giornata internazionale della Madre Terra

Domani, 22 aprile, è la Giornata internazionale della Madre Terra e Flavio Lotti, Coordinatore Nazionale della Tavola della pace lancia un appello per impegnarci a curare la nostra salute e quella del nostro pianeta.

“Il mio pensiero va, ancora una volta, a tutte le persone che soffrono a causa del coronavirus ma anche di tante altre malattie. Oggi ci rendiamo conto di quanto sia importante la salute. Ora sappiamo che la nostra salute è profondamente legata a quella degli altri.”

Ma dobbiamo anche sapere che:

• la nostra salute è legata alla salute del pianeta.
• per proteggere la nostra salute dobbiamo proteggere anche quella del pianeta.
• per curare le nostre malattie dobbiamo curare anche le malattie del pianeta, dell’acqua, dell’aria, della terra e dei suoi abitanti.

Per questo abbiamo bisogno di una solidarietà universale e di una nuova economia. L’economia di cui abbiamo bisogno è l’economia della cura del pianeta e dei suoi abitanti. L’economia della guerra e delle armi, l’economia che sfrutta, distrugge e aumenta le disuguaglianze ci ha già fatto troppo male. E’ tempo di cambiare.

Per questo sostengo e invito tutti a sostenere le sei azioni che il Segretario Generale dell’Onu, António Guterres ha proposto in occasione della Giornata internazionale della Madre Terra:

Primo: mentre spendiamo enormi quantità di denaro per guarire dal coronavirus, dobbiamo creare nuovi posti di lavoro e nuove attività attraverso una transizione pulita e verde.
Secondo: quando il denaro dei contribuenti viene utilizzato per salvare le imprese, deve essere vincolato alla creazione di posti di lavoro verdi e alla crescita sostenibile.
Terzo: la potenza di fuoco fiscale deve guidare il passaggio dall’economia grigia a quella verde e rendere le società e le persone più resilienti.
Quarto: i fondi pubblici dovrebbero essere utilizzati per investire nel futuro, non nel passato, e confluire in settori e progetti sostenibili che aiutino l’ambiente e il clima. I sussidi per i combustibili fossili devono finire e gli inquinanti devono iniziare a pagare per il loro inquinamento.
Quinto: i rischi e le opportunità climatiche devono essere incorporate sia nel sistema finanziario che in tutte le politiche pubbliche e le infrastrutture.
Sesto: dobbiamo lavorare insieme come una comunità internazionale.

Questi sei principi costituiscono un’importante guida per uscire da questa crisi al meglio, insieme. Sostienili anche tu!

Vai sul sito www.perugiassisi.org e aderisci alla Marcia PerugiAssisi.

Flavio Lotti
Coordinatore Nazionale della Tavola della pace

Perugia, 21 aprile 2020

Tavola della pace, via della viola 1 (06122) Perugia – 335.6590356 – email info@perlapace.it – www.perlapace.it




[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “22 aprile: Giornata internazionale della Madre Terra

I commenti sono chiusi.