martedì, Luglio 16, 2024
(in evidenza)Notizie dal Cipsiservizio civile

Qual è il futuro del cibo? Scoprilo con un sondaggio

Ai Responsabili degli Enti di Servizio Civile, Ai volontari/ie


Vi segnaliamo l’iniziativa che la Ministra, on. Fabiana Dadone, sta promuovendo in questi giorni per un’ampia consultazione pubblica sul tema dell’alimentazione sostenibile. E’ essenziale coinvolgere, in particolare, gli Enti di servizio civile, che possono dare un contributo significativo per sensibilizzare i giovani a partecipare, in maniera attiva, alla consultazione, ragionando su strumenti e proposte.
Di qui l’invito a darne la più ampia divulgazione, attraverso i vostri siti, nonché con specifiche comunicazioni verso la rete degli associati e i canali social, per favorire la partecipazione dei giovani e di tutte le realtà associative.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Forum Mondiale sull’Alimentazione (World Food Forum) e del Summit sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite (UN’s Food Systems Summit – UNFSS), che coinvolge i giovani nel ripensare i modi di produrre e consumare cibo.
La consultazione prevede cinque quesiti ma, soprattutto, la possibilità di indicare con risposte aperte soluzioni concrete per affrontare temi quali: a) accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti; b) consumo sostenibile; c) produzione con impatto positivo sull’ambiente; d) mezzi di sussistenza e
uguaglianza; e) resilienza.
La consultazione è raggiungibile online, sino al 20 luglio, sul sito Giovani2030 a questo indirizzo: https://giovani2030.it/iniziativa/wff-survey/

Per maggiori informazioni sul lavoro che il WFF sta svolgendo, su come si sta ripensando il tuo futuro alimentare e non solo, puoi visitare il sito del Forum disponibile World Food Forum: The World Food Forum powered by global youth (world-food-forum.org)

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “Qual è il futuro del cibo? Scoprilo con un sondaggio

I commenti sono chiusi.