mercoledì, Aprile 24, 2024
FormazioneGiovaniProgetti vari

Corso per volontari della cooperazione internazionale – scadenza venerdì 14/10/2022, da Comune di Modena, Overseas …

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla diciassettesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale.

Il corso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione – CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.

Il corso ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.

L’iniziativa offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.

Il corso si articola in 10 weekend didattici, da novembre 2022 a ottobre 2023, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.

Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2023, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano.

Le attività didattiche si svolgeranno a Modena, presso la sede del Comune, e a Spilamberto, presso la sede dell’associazione Overseas onlus (via per Castelnuovo Rangone, 1190 – Spilamberto, MO).

Le attività presso la sede dell’associazione Overseas avranno luogo secondo gli specifici protocolli di sicurezza dell’associazione, e nel rispetto delle normative vigenti

 È prevista una quota di partecipazione di 150 euro a parziale copertura delle spese.

 Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di  venerdì 14/10/2022  esclusivamente mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata progettoeuropa@cert.comune.modena.it

moduli scaricabili dal seguente sito: https://bit.ly/3DhNg2d

Ulteriori informazioni e contatti

Comune di Modena – Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi

E-mail relazioni.internazionali@comune.modena.it  Tel. 059.2033779

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.