venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dal Cipsi 1servizio civile

I progetti all’Estero di SCU: cerchiamo n. 56 volontari, scadenza prorogata al 20 febbraio 2023 ore 14,00

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile con CIPSI all’estero. Fai UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO CIVILE!

Pubblicato il Bando per la selezione di 70.358 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022 (vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 15 dicembre).

Fino al 20 febbraio è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.989 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/gkmbwj2f/bando2022_firmato.pdf )

Il CIPSI offre ai giovani l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale e di impegno civile all’estero. Il CIPSI ha ricevuto il finanziamento per: n. 12 progetti all’estero con n. 56 volontari.

Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile? Bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.

Ricordiamo che trattandosi di un Bando Pubblico, le selezioni si svolgeranno in presenza presso le sedi degli enti attuatori dei progetti.

Presentiamo a seguire l’elenco dei progetti dell’Associazione CIPSI con una scheda di sintesi del progetto.

Per informazioni, scrivere una mail a info@cipsi.it oppure chiamare al numero 06 541 4894

PROGETTI ALL’ESTERO

TANZANIA

Programma: “Msaada kwa wote: inclusione e sviluppo per i più fragili in Tanzania” (n. 2 progetti), ente proponente Associazione CIPSI (SU00023), in coprogrammazione con F.O.C.S.I.V. Volontari nel mondo (SU00029) per un totale di n. 10 operatori volontari in Tanzania:

Progetto: “Watoto, dalla strada alla cura: percorsi di reinserimento per minori” – Gruppo Tanzania (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Dodoma, Tanzania
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4 (2 con profilo educativo-pedagogico, 2 da inserire nell’area comunicazione, sostegno a distanza e fundraising)
  • Principali attività: accompagnamento bambini e ragazzi che vivono per strada, orticoltura e vivaistica, allevamento, itticoltura e apiario, laboratorio di falegnameria e sartoria, attività sportive e ricreative, fundraising.

Progetto: “Coltiviamo empowerment per le donne di Kilolo” – Tulime (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Distretto di Kilolo, Iringa, Tanzania
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6
  • Principali attività: supporto al programma di microcredito, sostegno ai centri destinatati a madri e donne lavoratrici con disabilità mentale e/o fisica

SENEGAL

Programma: “Empowerment, istruzione e salute per l’inclusione delle persone fragili in Senegal” (n. 4 progetti), ente proponente Associazione CIPSI, in coprogrammazione con MO.VI, per un totale di n. 28 operatori volontari in Senegal:

Progetto: “Tra i banchi di scuola, educazione e cultura in Senegal” – CIPSI/Energia per i Diritti Umani (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Pikine Est, Senegal
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 7 (sede CIPSI: 3 volontari/e; sede EDU: 4 volontari/e, in particolare 3 nell’area educativo-pedagogica, 4 nell’area organizzativo-progettuale e multimediale)
  • Principali attività: miglioramento della qualità dei servizi scolastici ed extrascolastici, affiancamento e miglioramento del progetto di Sostegno a Distanza, miglioramento dei servizi della Biblioteca e del Cyber Cafè, costruzione reti di associazioni giovanili

Progetto: “Jigueen doolé: la forza economica delle donne di Pikine Est” – CIPSI (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Pikine Est e Dakar, Senegal
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6 (2 nell’area di comunicazione e sensibilizzazione sui diritti delle donne, 2 nell’area imprenditorialità femminile, 2 nell’area capacity building per gli enti locali)
  • Principali attività: comunicazione e sensibilizzazione sui diritti delle donne, orientamento professionale e creazione di start-up, ricerca sociale e mappatura

Progetto: “Prevenire le malattie neglette e della povertà” – Diritti Al Cuore/Energia per i Diritti Umani (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Pikine Est, Senegal
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 7 (sede DAC: 4 volontari/e; sede EDU: 3 volontari/e)
  • Principali attività: raccolta ed elaborazione dati di screening attraverso campagne di visite mediche, campagne di sensibilizzazione alla prevenzione delle epidemie e alla vaccinazione Covid, sensibilizzazione nelle scuole, organizzazione di spettacoli teatrali sul tema della prevenzione alla salute, bonifica del territorio

Progetto: “S.A.S. Senegal: Sviluppo Agricolo e Sostenibile in Senegal” – COSPE/GREEN CROSS (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Ziguichor e Matam, Senegal
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 8 (sede GREEN CROSS: 6 volontari/e; sede COSPE: 2 volontari/e)
  • Principali attività: produzione agricola, tutela dell’ambiente,  gestione di progetto, comunicazione, attività di informazione e sensibilizzazione, raccolta dati, realizzazione report

MADAGASCAR

Programma: “Uniti per lo Sviluppo: educazione, salute e nutrizione in Madagascar III”, ente proponente il programma Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà onlus – F.V.G.S. (SU00195), in coprogrammazione con CIPSI (SU00023), per un totale di n. 5 operatori volontari in Madagascar:

Progetto: “Miaraka: i bambini del futuro, educazione e salute a Fianarantsoa” – Alfeo Corassori La Vita per Te (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Fianarantsoa, Madagascar
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 5
  • Principali attività: sensibilizzazione sulla cura personale ed alimentare, realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione, realizzazione di campagne di screening e raccolta dati, formazione sulla salute materno infantile, sostegno ai programmi di sorveglianza sanitaria

GUATEMALA

Programma: “Sostegno inclusione minori in America Latina – 2023”, ente proponente il programma FOCSIV (SU00029), in coprogrammazione con CIPSI (SU00023), ISTITUTO DON CALABRIA (SU00037), Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà onlus – F.V.G.S. Onlus (SU00195), per un totale di n. 4 operatori volontari in Guatemala:

Progetto: “Ripartiamo insieme dai diritti” – Sulla Strada (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? San Raymundo, villaggio La Granadilla, Guatemala
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4 (preferibilmente 2 nell’area educativa, 2 nell’area di sostegno all’imprenditoria femminile)
  • Principali attività: Contrasto al Lavoro Minorile e Promozione Scolastica, Supporto alle attività Scolastiche e realizzazione di attività ExtraScolastiche, Attività di monitoraggio della Salute degli alunni della scuola, Attività di promozione dell’Emporio de las Mujeres, Attività di Coordinamento e Comunicazione, Affiancamento durante le Missioni Sanitarie

CAMERUN

Programma: “Contrastare le disuguaglianze favorendo l’inclusione in Africa”, ente proponente il programma Caritas, in coprogrammazione con CIPSI (SU00023), per un totale di n. 4 operatori volontari in Camerun:

Progetto: “Sostegno allo sviluppo rurale contro la povertà in Camerun” – CIPSI (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Ngaoundéré, Camerun
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4
  • Principali attività: promozione Implementazione dei corsi di formazione agropastorale e di apicoltura, rafforzare l’integrazione socioeconomica dei giovani post-formazione e supporto all’organizzazione di attività imprenditoriali di gruppo

COSTA D’AVORIO

Programma: “Inclusione persone fragili in Africa 2023”, ente proponente il programma FOCSIV (SU00029), in coprogrammazione con CIPSI (SU00023), per un totale di n. 4 operatori volontari in Costa D’Avorio:

Progetto: “Sentiers – Percorsi per l’inclusione sociale di minori e giovani in Costa d’Avorio” – CeVI/CVCS (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Daloa e Bouaké, Costa d’Avorio
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4 (sede CVCS: 2 volontari/e; sede CEVI: 2 volontari/e)
  • Principali attività: sostegno educativo e scolastico per minori di famiglie in difficoltà economica o per i minori abbandonati, orfani accolti in case famiglia, avvio di un percorso per il recupero ed il reinserimento sociale di minori in conflitto con la legge nelle strutture penitenziarie, sensibilizzazione comunitaria, formazione professionale ed accompagnamento nell’inserimento lavorativo di giovani donne e/o madri

BRASILE

Programma: “2022 Coltivare speranza: inclusione e sostenibilità in Brasile”, ente proponente CESC Project (SU00104), in coprogrammazione con CIPSI (SU00023), per un totale di n. 4 operatori volontari in Brasile:

Progetto: “Economie rurali sostenibili nella valle dello Jequitinhonha” – CeVI (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Turmalina, Brasile
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4
  • Principali attività: organizzazione delle sessioni di sensibilizzazione delle famiglie sul tema ambientale in particolare nel recupero e nella conservazione delle sorgenti, del rimboscamento e della costruzione di “barraginhas”, realizzazione dei corsi sui rapporti sociali di genere, sensibilizzazione sui diritti delle donne, organizzazione workshop, campagne, supporto al coordinamento, amministrazione e gestione dei progetti

BOLIVIA

Programma: “Cooperazione e sviluppo in Ecuador e Bolivia”, ente proponente il programma CESC Project (SU00104), in coprogrammazione con CIPSI (SU00023), per un totale di n. 4 operatori volontari in Bolivia:

Progetto: “MiskyPacha – Acqua, terra, bosco e tutela del lavoro delle api” – CeVI (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Cochabamba, Bolivia
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4
  • Principali attività: accompagnamento delle attività di formazione su agroecologia sostenibile e apicultura, realizzazione dei workshop sulla nutrizione, rafforzamento di iniziative generatrici di reddito, realizzazione di attività di comunicazione e marketing digitale, accompagnamento nella realizzazione dei sistemi di irrigazione e di raccolta dell’acqua piovana, realizzazione degli orti comunitari e scolastici

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.