martedì, Luglio 16, 2024
Notizie dai SociNotizie dal mondo

Gaza oltre il confine: CReA ETS, Socio del CIPSI, partecipa alla carovana solidale organizzata da AOI

La Presidente Berbeglia: “Portiamo un messaggio di pace: subito un cessate il fuoco”

C’è anche CReA ETS nella delegazione italiana composta da operatori umanitari, dirigenti associativi, parlamentari, giornalisti e giornaliste, recatasi tra Il Cairo ed il confine con Rafah. Una iniziativa promossa da AOI (Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale) in collaborazione con Amnesty international Italia, Arci e Assopace Palestina per portare il messaggio lanciato dalla società civile italiana per il cessate il fuoco, l’aiuto umanitario e la ripresa delle trattative diplomatiche per la pace guidate dalle Nazioni Unite. Ilaria Signoriello, Consigliera CReA ETS ed AOI, si trova in Egitto ed è lei a prendere parte alle attività che coinvolgono legate a questa iniziativa solidale.

Paola Berbeglia, presidente di CreA ETS, dichiara: “La situazione a Gaza ci restituisce il quadro di una crisi umanitaria di proporzioni enormi. Oltre 30.000 morti, 2 milioni di persone deportate lontano dalle proprie case, quasi 1 milione di profughi ammassati al confine con l’Egitto e circa due terzi del territorio della Striscia ormai distrutto. Non è più rimandabile un intervento della comunità internazionale per fermare la violenza e garantire gli aiuti per la popolazione civile di Gaza. CreA ETS sostiene con forza l’appello per un cessate il fuoco immediato e incondizionato. Solo così possiamo sperare di alleviare le sofferenze della popolazione e creare le condizioni per una pace duratura”.

CreA ETS esprime la sua gratitudine ad AOI per aver organizzato questa iniziativa e all’Ambasciata italiana a Il Cairo per aver facilitato il viaggio della delegazione: “E’ bello vedere una risposta così netta da parte di tutti gli attori: dalla politica alle associazioni passando per gli operatori dell’informazione. Quello che portiamo è un messaggio plurale. Di pace e di speranza”.

Scarica il comunicato stampa (formato pdf)

Per maggiori informazioni: CReA ETS, Via Gran Sasso, 42 – 00036 Palestrina (RM), email: info@associazionecrea.org

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.