Walking Africa Otto marzo in Senegal. Iscrivetevi!

VIAGGIO IN SENEGAL 8 MARZO 2014

FESTA della DONNA 2014. Turismo Responsabile e di genere in Senegal attraverso il mondo delle Donne e dell’associazionismo date indicative dal 28/02/14 al 09/03/14

Il viaggio che presentiamo in occasione della “Festa della donna 2014” è incentrato principalmente nel quartiere più popolare di Dakar, alla conoscenza delle realtà associazionistiche atte a favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle donne e della collettività. In questo quartiere ha avuto origine il semiario e l’idea di  proporre il premio Nobel della Pace alle Donne africane e  il cui risultato è stato conseguito dopo due anni di lavoro e di campagna di sensibilizzazione tale da far assegnare non uno, ma bensì due premi a donne impegnate nella Società del proprio Paese, tutto ciò è nato a Pikine, un quartiere sub urbano della periferia di Dakar densamente abitato. Esso conta circa due milioni di abitanti. Si tratta in pratica di una città-satellite della capitale, dove affluiscono popolazioni rurali da ogni parte del Senegal e dove convivono tutte le etnie presenti nel paese.  Gli abitanti vivono di piccoli commerci di lavoro informale “alla giornata”. Il livello di disoccupazione è molto alto, soprattutto fra i giovani. Il 60% della popolazione ha meno di 25 anni. In questo contesto opera l’attivissimo raggruppamento delle donne UGF che con l’apertura di un nuovo centro offre un punto di riferimento alla donne, oltre che  primo centro d’informazione e consulto, soccorso sanitario, d’informazione e di formazione al lavoro. Le attività sono molteplici e le scopriremo insieme  nel corso di questo viaggio che non ci priverà di ammirare anche le principali attrattive turistiche e culturali del Paese.

PROGRAMMA DI MASSIMA

I° giorno: volo di andata: Partenza dal’Italia

II° giorno: Dakar Arrivo e accoglienza in aeroporto con il mediatore locale e con le rappresentanti dall’UGFP (Union des Groupements des Femmes de Pikine) trasferimento con mezzi privati per la sistemazione e il pernottamento, che può essere presso l’hotel di Espace Thialy (o sistemazione similare) dove siamo di casa dal 2000, meglio conosciuto come “Cauris”. Atmosfera molto familiare, cordiale e all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità. Presso l’albergo ha sede l’associazione d’appoggio per le relazioni interculturali in Senegal, una dimensione associativa di scambio, di comunicazione, di transizione tra le culture in un’atmosfera culturalmente stimolante e dove è possibile incontrare volontari di ong straniere ed europee che operano in Senegal.

III° giorno: Associazione di Donne UGFP e radio OXY-Jeune Incontro con l’Unione dei raggruppamenti delle Donne di Pikine Est (UGFP) è la federazione che conta tra i suoi membri anche le donne interne all’amministrazione del distretto. Il raggruppamento opera in progetti rivolti a risolvere problemi socio-economici e in particolare i problemi della condizione delle donne e delle ragazze.  Uno di questi è creare opportunità per i gruppi costituenti, promuovendo la creazione di posti di lavoro e di pari opportunità. Sarà possibile nel corso del tempo che trascorreremo a Pikine di far visita all’emittente radiofonica Oxy-Jeune, famosa e popolare radio comunitaria. Oxy Jeune (gioco di parole “ossigeno per i giovani”) ha vinto per anni consecutivi il premio del festival in Mali come migliore emittente di “prossimità” e di servizio alla popolazione per l’Africa occidentale. Incontro con le redattrici e le giornaliste, i D.J. e i giovani coinvolti nei programmi radiofonici.

IV ° giorno: Isola di Gorèe Classificata dall’Unesco patrimonio universale dell’Umanità. Il pomeriggio è dedicato alla visita dell’isola di Goree, la piccola isola era l’ultimo avamposto prima del grande salto nell’oceano che conduce all’ America. Essa fu uno dei principali centri di smistamento per la tratta degli schiavi di tutto il continente africano. Ora Goree è divenuta l’isola degli artisti, creatività e colore la invadono interamente di pittoresca vivacità.

V° giorno: Diritti delle donne – Associazione delle giuriste Senegalesi AFG. Incontro con l’organizzazione delle donne Giuriste, attive nella campagna di sensibilizzazione sui diritti delle donne, nella consulenza alle donne vittime di violenza, e in tutti gli ambiti in cui è necessaria la consulenza legale.

VI° giorno: Parco Nazionale del delta del Saloum, Djilor Partenza per la regione del Sine Saloum, diretti a Djilor, pittoresco e suggestivo villaggio adagiato su una delle insenature del fiume, è il luogo natale di Lepopol Sedar Senghor (poeta, padre della “negritudine” e primo presidente della repubblica senegalese), la regione del Saloum è costituita da mangrovie, lagune, foreste e cordoni sabbiosi. Gita in piroga. Il delta del fiume forma un intreccio di isole e di banchi di sabbia e vaste aree di mangrovie che ospitano infinite varietà di uccelli, tra le quali cicogne, egrette, cormorani, pellicani, spatole rosate, aironi bianchi. Mentre il delta del fiume è l’ambiente di particolare interesse ornitologico, sull’estuario, con un po di fortuna, è possibile in alcuni periodi dell’anno vedere i delfini affiorare sulla superficie. Incontro con la cooperativa delle donne di Djilor dove assisteremo alla trasformazione dei cereali locali e la loro lavorazione tradizionale.

VII ° giorno: Lago Rosa Situato a circa 30 km da Dakar. Si estende per circa 10 km lungo la costa settentrionale del Senegal, separato dall’oceano Atlantico da grandi dune di sabbia che formano un assaggio di deserto, attraversato anche dalla famosa “Parigi‐Dakar”. Il suo nome deriva dalla particolare colorazione dell’acqua davvero insolita. Il fenomeno è dovuto a delle micro‐alghe che ossidano il ferro contenuto nell’acqua salata. Infatti, seconda meraviglia, l’acqua è salatissima (320 g. per lt. come per il Mar Morto) per questo motivo si galleggia 2 volte di più che nell’acqua dolce. Una delle principali attività sulle rive del Lac Retba è la raccolta del sale che viene ammucchiato in spettacolari cumuli. Divertente prova di galleggiamento nel lago. Pranzo e nel pomeriggio partenza per località di mare. Nel pomeriggio: incontro con il raggruppamento delle donne per la visita alle attività di produzione: come la trasformazioni di prodotti alimentari locali, illustrazione delle tecniche dilavorazione del Batik e visita agli atelier.

VIII° giorno: Incontro con le assistenti dei Servizi sociali – Consultorio 1) Parte Maternità e salute infantile (SANTE’ MATERNELLE ET INFANTILE) Con la responsabile Sig.ra Bousso Seck operatrice del settore socio – sanitario. 2) Parte Pari Opportunità (EQUITE ET EGALITE DE GENRE) Con la responsabile Sig.ra Angele Billy operatrice nel settore – diritti delle donne. 3)  Parte Accesso al lavoro (DROIT ET ACCES AU TRAVAIL POUR LES FEMMES) Con la responsabile Sig.ra Amy N’Dour operante nel settore d’informazione e formazione al lavoro.

IX° giorno:  Giornata di Festa dedicata alle donne – 8 Marzo Faremo il resoconto delle attività e degli incontri con tutte le donne che hanno partecipato a questo percorso d’impegno sociale. Festeggeremo con loro e prenderemo parte alla fiera organizzata per la Festa della Donna, che esporrà anche prodotti  alimentari e artigianali creati dalle Cooperative di Donne. In serata preparazione bagagli, cena e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

X° giorno: Ritorno in Italia.

Per informazioni: cipsi@cipsi.itinfo@chiamasenegal.it 

SCARICA PROGRAMMA E INFO COSTI: SENEGAL festa donna

SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE: Scheda Iscriz Senegal

MODALITà D’ISCRIZIONE: Modalità iscrizione

___________________________________________________________________________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE

1.300 euro per gruppo non inferiore a 25 partecipanti – 1.350 euro per gruppo non inferiore a 20 partecipanti – 1.450 euro per gruppo non inferiore a 15 partecipanti – 1.550 per gruppo non inferiore ai 10 partecipanti – 1.600 euro per gruppo non inferiore ai 6 partecipanti (gruppo minimo)

– Biglietto aereo Tunis Air in classe economica con prenotazione in tariffa di gruppo, incluse tasse aeroportuali (circa 215 euro);

– Quota d’iscrizione (per partecipare al viaggio è necessario essere iscritti all’associazione (soci).
– Accompagnamento del mediatore per tutta la durata del viaggio parlante lingua italiana;

– Polizza di assicurazione bagaglio/sanitaria 24/24;

– Pasti e pernottamenti presso strutture locali indicate;

– Trasporti con mezzi locali privati, con guida e autista al seguito;

– Sono escluse le bevande, mance, extra, i fuori programma, spese personali e tutto quanto non espressamente indicato.

– Il numero di partecipanti per effettuare il viaggio è di minimo 6 persone.

– Si precisa che il programma di viaggio e/o le date possono subire variazioni.

– Le quote di partecipazione possono essere suscettibili di modifiche anche a causa di cambi valutari, tariffe aeree, tasse aeroportuali e/o carburante.
– Si consiglia di prenotare con discreto anticipo al fine di non subire aumenti delle tariffe aeree.

– Le iscrizioni sono aperte e le prenotazioni si chiuderanno il 2 febbraio 2014.

___________________________________________________________________________________________

VOLI AEREI

Non si fermano opzioni pertanto la disponibilità del volo e la conferma della tariffa aerea avverrà solo in fase effettiva di prenotazione.

Si prega di verificare che i nomi comunicatici per la prenotazione siano esattamente come quelli riportati sul passaporto, in caso contrario si potrebbero verificare dei problemi al momento del check in aeroporto con conseguente rifiuto dell’imbarco del passeggero da parte della Compagnia.

________________________________________________________________________________

VISTO

Procedura (online) per richiesta del visto biometrico per il Senegal

Dal 01 Luglio 2013 si rende necessario il visto d’ingresso in Senegal, il visto è biometrico, quindi purtroppo non può essere fatto nostro tramite e va richiesto necessariamente con pre registrazione online al sito http://www.snedai.sn/fr/ che è in francese o inglese, almeno per ora.
I moduli da compilare e/o allegare possono essere solo in pdf, o in .jpg

Il pagamento è di 50 euro da effettuare con carta di credito

il Consolato di Milano atto a fornire tutte le informazioni necessarie è il seguente:

Via Legioni Romane n. 55 – 20147 Milano  Tel: +39 02 4 15 40 073 — Fax:+39 02 4 15 49 843

L’ambasciata di Roma  in Italia atta a fornire tutte le informazioni è la seguente:

Via Giulia, 69  – 00186 Roma – Telefono: 06 6872381 – Fax: 06 68219294

E-mail: ambasenequiri@tiscali.it

Dopo la preiscrizione si può prendere appuntamento con il consolato per il rilascio del visto. Ad oggi non sono ancora operativi di fatto e quindi il visto può essere rilasciato per il momento solo in aeroporto a Dakar.

A tal proposito le istruzioni sono le seguenti:

effettuare il pagamento con la procedura on-line stampando la ricevuta e presentarsi in aeroporto a Dakar con  passaporto (validità minima di 6 mesi dalla data di rientro), la fotocopia delle prime 5 pagine del passaporto, 3 foto tessera, la stampa della ricevuta con leggibile il codice a barre.

____________________________________________________________________________________

 

DOCUMENTI

– PASSAPORTO ORIGINALE: Controllare con buon anticipo che il passaporto abbia una validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza.  In caso contrario recarsi in questura oppure negli uffici postali abilitati e provvedere al rinnovo del passaporto.

– BIGLIETTI AEREO o TIKETS ELETTRONICO

– CARTA VACCINAZIONI (se si fanno meglio l’elenco dei vaccini effettuati);

– CARTA DI CREDITO E/O BANCOMAT PER IL PRELIEVO ALL’ ESTERO PER CHI VUOLE PORTARLE (esempio VISA, MASTERCARD, CIRRUS)

– CONTANTI secondo le necessità (commissione al 2010 del 2% sul cambio valuta), si può pagare tutto in Euro pertanto non importa provvedere a cambi valuta in dollari o altro partendo dall’Italia. Solitamente la cifra che i ns. viaggiatori destinano per le spese personali si aggira sui 300 euro.

ATTENZIONE: Si consiglia di fare prima di partire due fotocopie dei documenti: una copia da lasciare a casa e una da portare  in viaggio avendo la certezza di tenerla separata dagli originali in modo da prevenire eventuali smarrimenti e/o furti.

 

FARMACIA E IGIENE

Per coloro che seguono delle cure procurarsi le abituali medicine per un lasso di tempo non inferiore alla durata del viaggio. A queste aggiungere: – antibiotici ad ampio spettro; – antinfiammatori; – antidolorifici; – antidiarroici; – fermenti lattici; – Disinfettante;

___________________________________________________________________________________

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione è obbligatoria in Senegal, ma l’ufficio d’igiene italiano previo parere medico consiglia: profilassi antimalarica (Lariam, Malarone, altri), febbre gialla, antitifica, antitetanica,  epatite A e B, da effettuarsi con molto anticipo alla data di partenza.

Per chi segue omeopatia-naturopatia rivolgersi al proprio specialista per i rimedi specifici.

Per evitare le punture delle zanzare si consiglia di indossare abiti chiari, applicare repellenti cutanei sulle zone scoperte, usare le zanzariere sul letto e accendere il ventilatore,  mettere nell’ambiente un diffusore insetticida, specie dal crepuscolo all’alba.

 

BAGAGLIO

Si consiglia di preferire l’utilizzo di borsoni in quanto più facilmente gestibili nei bagagliai dei mezzi di trasporto.

Nel bagaglio a mano mettere sempre un cambio in caso di smarrimento della valigia.

Portare uno zaino o una borsa dove collocare il necessario per i piccoli spostamenti che prevedono un solo pernottamento.

COSA PORTARE:

– Marsupio o porta documenti;

– pantaloni o gonne leggere, camicie a manica lunga e magliette;

– pantaloncini corti e canottiere in zone turistiche balneari non in centri urbani;

– Un paio di scarpe da tennis comode o un paio di sandali;

– Asciugamani da bagno e beauty con l’occorrente personale;

– Giacca anti pioggia comoda da poter essere piegata e tenuta nello zainetto;

– Cappellino protettivo per il sole e occhiali da sole;

– Crema protettiva solare;

– Spray anti-zanzare per il corpo o braccialetti o cerotti, se si preferisce si può portare anche il vape antizanzare elettrico da attaccare in camera;

– dormire sempre protetti dalle zanzariere e utilizzare il ventilatore;

– Pila e/o torcia in caso di mancanza di corrente elettrica.

Cosa non serve portare: zanzariere e sacchi a lenzuolo.

___________________________________________________________________________________

SE NON MI RECAPITANO LA VALIGIA IN AEROPORTO?

Nel caso in cui la compagnia aerea non vi recapiti la vostra valigia occorre:

– andare subito all’ufficio aeroportuale addetto allo smarrimento bagagli per compilare la rispettiva denuncia (P.I.R. – Property Irregularity Report) e farsi dare il documento originale;

– poiché dipende da caso a caso, chiamare subito la compagnia aerea per accertarsi dei tempi entro cui è possibile presentare la lettera di reclamo con la richiesta di risarcimento;

MEGLIO FARSI UNA FOTOCOPIA DI TUTTO IL MATERIALE INVIATO.

– se la valigia non viene consegnata entro 12 ore dall’arrivo all’aeroporto di destinazione, se in possesso dell’assicurazione occorre chiamare il numero indicato nella stessa per informarli dell’accaduto.

– TENERE TUTTI GLI SCONTRINI DEGLI EVENTUALI ACQUISTI SOSTENUTI FINO ALL’ARRIVO DELLA VALIGIA ALTRIMENTI NON SARÀ POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO.

– una volta rientrati in Italia, se la risposta della compagnia aerea alla richiesta di rimborso è negativa, inviare tutto il materiale indicato nella polizza alla casa assicuratrice tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

PERNOTTAMENTI – STRUTTURE OSPITANTI

Località – descrizione salvo disponibilità, in caso contrario strutture similari.

1) Capitale. Dakar  Cauris – Centro di appoggio per le relazioni interculturali in Senegal Augerge Espace Thialy Camere doppie e multiple con bagno ai piani, zanzariere e ventilatori.

2) Località di mare – Maison des Amis (Sendou), camere doppie e/o multiple, con bagni in camera, ventilatori, zanzariere ed una terrazza semicoperta di 240 mq. con vista panoramica sull’oceano.

 

PASTI

Tutti i pasti di cucina tradizionale senegalese vedi http://www.chiamasenegal.it/InfoCucina.htm

____________________________________________________________________________________

SCHEDA PAESE

Capitale: Dakar (2.500.000 abitanti)

Estensione: 196.764 Kmq

Abitanti: 14.000.000

Ordinamento Stato: Repubblica Presidenziale

Religione: musulmana, con minoranze animiste e cristiane.

Moneta: CFA (1 Euro = 655,96 Cfa) è largamente accettato l’Euro, meno i dollari USA e le altre valute straniere. Percentuale di cambio valuta 2%.

Lingua: ufficiale il francese. Nazionali: Wolof, sérère, diola, soninké, pular, mandingue,  bainouk e balante.

Fuso orario rispetto all’Italia:  -1 ora. ora legale: -2 ore

Visto: Per entrare nel paese è necessario il visto (biometrico).

Tasse d’ingresso: Nessuna. Di soggiorno: Nessuna. in partenza: Nessuna.

Telefono: Sono molto diffusi i telephone center da cui si può telefonare a tariffe più’ economiche.  Rete fissa dall’Italia al Senegal: e’ necessario comporre il prefisso 00221.  Dal Senegal all’Italia: è’ necessario comporre il prefisso 0039.

Rete mobile TIM: Servizio GSM 900, e sms coperti da  Sentel e Sonatel-Senegal. Vodafone: Servizio GSM 900, e sms coperti da  Sentel e Sonatel-Senegal. Tre: Servizio non coperto. WIND: Servizio GSM 900, e sms coperti da  Sentel e Sonatel-Senegal.

Clima: subtropicale, la temperatura in prossimità della costa varia da 19° a 28°C nella stagione secca (il nostro inverno) e da 24° a 32°C durante l’hivernage (la nostra estate) con possibili precipitazioni al sud (Casamance) durante quest’ultima stagione. Consultare i siti Meteo online per visualizzare le temperature prima della partenza.

Indirizzi utili: Ambasciata Italiana in Senegal Rue Alpha Achamiyou Tall Dakar BP 348,C.P. 18524

Tel. 00221.338892636 – Fax 00221.338217580 orari da lun. a ven. dalle 8,15 alle 15,30 (ora locale).

Ambasciata Senegalese in Italia: Via Giulia, 69  – 00186 Roma – Telefono: 06 6872381 – Fax: 06 68219294

E-mail: ambasenequiri@tiscali.it

Costo della vita: medio per gli standard occidentali.

Cucina: Piatto nazionale è il Thiebudieun (riso al pesce con verdure), Yassa (piatto unico di riso con pollo al timo, lime, cipolle e verdure). Si mangia molto pesce fresco, riso e frutta.

Bevande: thè verde, alla menta, Karkadè e Ginger.

Frutta esotica: mango, papaia, cocco, banane, ananas, frutto della passione, ecc…

Elettricità: 220V, non occorre adattatore per la corrente elettrica;

Fotografia: i rullini non sono difficili da trovare ed è possibile in vari internet point, scaricare su CD le foto digitali.

___________________________________________________________________________________

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

QUALORA DESIDERI ISCRIVERTI PUOI COMPILARE LA SCHEDA SOTTO RIPORTATA  NON IMPEGNATIVA E CONTATTARCI PER LE MODALITA’ DI PRENOTAZIONE Ai SEGUENTI INDIRIZZI MAIL:

info@chiamasenegal.it

Oppure

cipsi@cipsi.it

 

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.