Cipsi: “L’Italia ripudia la guerra”

Il Consiglio CIPSI all’unanimità approva l’appello: “L’Italia ripudia la Guerra”.  Nei prossimi giorni la Camera dei Deputati concluderà l’esame in seconda lettura della riforma della seconda parte della Costituzione. La riforma prevede che la sola Camera dei Deputati possa deliberare (articolo 78 della Costituzione) lo “stato di guerra” a maggioranza semplice. Questa previsione – combinata con la futura legge elettorale maggioritaria – consegna al partito vincitore delle  future elezioni (anche se con una semplice maggioranza relativa) la responsabilità di una eventuale decisione così drammatica.

Non è possibile che la scelta se l’Italia debba entrare in guerra o no sia affidata ad un unico partito politico, anche se vincitore delle elezioni. Per questo chiediamo alla Camera di sostenere l’emendamento dei “parlamentari per la pace” a prime firme Carlo Galli e Giulio Marcon -e sottoscritto da oltre 160 depuati di PD, SEL, Movimento Cinque Stelle e Per l’Italia- che chiede che la dichiarazione dello “stato di guerra” debba avere la maggioranza di almeno 2/3 dei componenti della Camera dei Deputati. L’articolo 11 della Costituzione dice: “L’Italia ripudia la guerra” e prevede -evidentemente solo per casi eccezionali e di difesa del paese- la possibilità di dichiarare lo “stato di guerra”. Ma a deciderlo deve essere il Parlamento, non un partito. 

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.