25-26 febbraio: corso su “Comunicare il sociale: laboratorio teorico-pratico”

Corso di Formazione: Comunicare il sociale: dall’Ufficio Stampa, al comunicato -stampa, all’uso evoluto del web. Tecniche di scrittura. Laboratorio teorico-pratico”.

Roma, 25 e 26 febbraio 2016.

CORSO A NUMERO CHIUSO: PREFERENZE IN ORDINE CRONOLOGICO D’ISCRIZIONE.

Scarica programma: 2016-02-25 e 26-corso-Comunicazione-Ufficio-Stampa-e-web

Scarica scheda d’iscrizione: Cipsi-Scheda-Iscrizione-corso Comunicare il sociale

 cipsi@cipsi.it

Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà come comunicatrice? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, dell’educazione alla mondialità, del sociale italiano? Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit? Se la tua risposta è affermativa, se sei curiosa di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa a questo Corso di formazione. E se sei un’associazione o una cooperativa che opera nel Terzo settore italiano o internazionale, saprai che oggi più che mai per esistere è fondamentale Comunicare ciò che un’organizzazione fa: per questo è vitale la creazione di un Ufficio Stampa e il suo sviluppo.

Il programma in sintesi prevede un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell’evoluzione del web, la programmazione e la realizzazione di un Ufficio Stampa, come si scrive e si diffonde un comunicato-stampa, come si può usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, con suggerimenti esclusivi per aumentare l’indicizzazione dei motori di ricerca, l’uso adeguato ed efficace dei social media. E ancora: come costruire una campagna di sensibilizzazione e /o di raccolta-fondi, le altre attività dell’addetto stampa. Una specificità è che nei due giorni di corso vi saranno testimonianze di alcuni diretti protagonisti della comunicazione.

I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, e che permetta loro di unire la teoria alla pratica e verificare la propria capacità di operare concretamente e in modo efficace in associazioni, ong, cooperative sociali, sia addetti stampache già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.

Il corso sarà tenuto da Nicola Perrone, specializzato in Sociologia della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Fin dal 1986 è stato operatore del settore Comunicazione, con particolare riguardo per la cooperazione internazionale (vice-direttore del mensile Terra Nuova Forum dell’Ong Terra Nuova dal 1986 al 1992) e anche le comunità di accoglienza e del disagio nell’ambito del sociale italiano (vice-direttore del mensile Partecipazione della Comunità di Capodarco dal 1992 al 1999). Dal 2000 ha lavorato al Cipsi, come responsabile del servizio Comunicazione, anche coordinando campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi (Acqua di tutti; Libera l’Acqua; l’ABC della solidarietà; Dichiariamo illegale la povertà; ecc.).

Il corso è a numero chiuso. | Il costo del corso è di  € 150,00. Iscrizioni a cipsi@cipsi.it –

Chi lo desidera, per info e chiarimenti sul programma, può contattare direttamente il docente all’indirizzo ufficiostampa@cipsi.it – Ufficio Stampa: Nicola Perrone, e-mail: ufficiostampa@cipsi.it, cell. 329.0810937.

METODO DI PAGAMENTO

Il bonifico bancario, intestato a ‘Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale CIPSI’, potrà essere effettuato su uno di questi conti a scelta tra:

  • conto corrente bancario UNICREDIT IBAN: IT67B0200803284000101353194
  • conto corrente bancario BANCA ETICA IBAN: IT21Z0501803200000000116280
  • conto corrente postale BANCO POSTA CCP: 11133204 – IBAN: IT51Y0760101600000011133204

Sulla causale del pagamento indicare il nome e la data del corso. L’iscrizione deve essere inviata via mail con scansione del pagamento.

La quota di iscrizione è comprensiva del materiale didattico che sarà rilasciato ai partecipanti durante il corso. Alla conclusione di ogni corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La sede di ogni corso dipenderà dal numero degli iscritti al corso specifico, ma sarà comunque una sede facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e sarà comunicata il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni.

Informazioni e Segreteria  CIPSI, Via Colossi, 53 – 00146 ROMA Tel: 06/541.48.94 – Fax: 06/59.60.05.33 e-mail: cipsi@cipsi.it

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.