Sviluppo globale e giustizia sociale: quanto sono coinvolti i giovani europei?

Survey_report_lay_out

Gli Stati membri UE sono stati duramente colpiti dalla crisi economica esplosa nel 2008. Il progetto Challenging the Crisis ha inteso allargare lo sguardo dalle questioni nazionali a questioni di più ampia prospettiva che guardano allo sviluppo, alla cittadinanza e alla giustizia globale coinvolgendo proprio i paesi e i giovani cittadini europei maggiormente colpiti dalla crisi in attività di informazione, formazione e advocacy. All’inizio del progetto Challenging the Crisis le organizzazioni partner hanno condotto un sondaggio al fine di indagare e valutare il livello di impegno di giovani adulti cittadini europei riguardo questioni di cittadinanza globale e giustizia globale.
La presente relazione illustra il punto di vista dei giovani, un campione costituito da 2033 giovani di età compresa tra 15-34 anni, provenienti dai 6 paesi: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna e Slovenia, su sviluppo internazionale e la loro comprensione dei concetti e delle questioni connesse.
L’obiettivo della ricerca è quello di valutare se la solidarietà globale e gli aiuti allo sviluppo sono le priorità per la gioventù europea in un momento di crisi economica e politica e di un alto tasso di disoccupazione.
Per visualizzare il Youth report completo clicca qui.
Website: www.challengingthecrisis.com
Facebook: www.facebook.com/challengingthecrisis
Twitter: @CtCrisis
image003.jpg crisis sito

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.