I prossimi corsi di formazione: iscrivetevi!

I prossimi corsi di formazione: iscrivetevi!

Vuoi diventare progettista italiano ed europeo nell’ambito della cooperazione internazionale? Desideri imparare a realizzare, gestire e rendicontare un progetto di sviluppo? Vuoi comprendere i sistemi di finanziamento dell’Unione Europea alla cooperazione internazionale?… Allora iscriviti ai seguenti corsi di formazione!

Per info costi e iscrizione vedi https://cipsi.it/formazione/

images carlos

TITOLO: CORSO: “PCM – Laboratorio di progettazione con il metodo del quadro logico”

DATE: 1° INCONTRO 06 – 07 – 08 maggio 2016 – 2° INCONTRO 13 – 14 – 15 maggio 2016

CHIUSURA ISCRIZIONI: 02 maggio 2016

DOCENTE: Carlos Costa

Luogo di svolgimento: Roma

CORSO IN PRESENZA: il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo della cooperazione internazionale, ma soprattutto un approfondimento su tutte le fasi del ciclo di vita del progetto, dalla scrittura, alla gestione, alla rendicontazione e alla valutazione. Il fine proposto è quello di migliorare le capacità operative dei partecipanti al corso e incrementarne le opportunità lavorative nell’ambito della cooperazione internazionale.

 

TITOLO: CORSO: “PCM – Progettare e gestire gli interventi di sviluppo”

DATE: 20 e 21 maggio 2016

CHIUSURA ISCRIZIONI: 16 maggio 2016

DOCENTE: Carlos Costa

Luogo di svolgimento: Roma

CORSO IN PRESENZA: il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sulla definizione di progetto di sviluppo, sulle varie tipologie e sul suo ciclo di vita, in modo da imparare a gestirne le diverse fasi e pianificarne le attività, tramite metodologie e strategie, dalla nascita alla sua chiusura.

 

                      TITOLO: CORSO: “Cooperazione internazionale allo sviluppo – Guida pratica ai finanziamenti UE”

DATE: 24, 31 maggio e 07 giugno 2016

ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00

CHIUSURA ISCRIZIONI: 19 maggio 2016

DOCENTE: Carlos Costa

Luogo di svolgimento: Roma

CORSO ONLINE: il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul sistema di finanziamento dell’Unione Europea alla cooperazione internazionale. Saranno analizzati i sistemi adottati dalle organizzazioni per richiedere finanziamenti, e verranno fornite indicazioni e raccomandazioni per l’elaborazione della proposta.

 

TITOLO: CORSO: “Come preparare e realizzare un progetto – Metodologie e strategie”

DATE: 28 e 29 maggio 2016

CHIUSURA ISCRIZIONI: 24 maggio 2015

DOCENTE: Carlos Costa

Luogo di svolgimento: Roma

CORSO IN PRESENZA: il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo della cooperazione internazionale e cosa fare per scrivere, realizzare e rendicontare i progetti cofinanziati dalla cooperazione italiana e da quella europea, e infine come progettarne la comunicazione e la promozione. Sarà analizzata l’importanza della sostenibilità delle attività realizzate.

 

TITOLO: CORSO: “Gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVSMAECI”

DATE: 02 e 03 luglio 2016

CHIUSURA ISCRIZIONI: 28 giugno 2016

DOCENTE: Carlos Costa

Luogo di svolgimento: Roma

CORSO IN PRESENZA: il corso ha come obiettivo analizzare ogni aspetto dell’attuale momento transitorio delle normative per la gestione dei progetti promossi PVS approvati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) tra il 2013 ed il 2015. Sarà effettuata un’analisi dettagliata dei documenti al fine di comprendere, in modo chiaro, come gestire e rendicontare i progetti.

 

TITOLO: CORSO: “Come preparare e realizzare un progetto – Metodologie e strategie”

DATE: 05, 12 e 19 luglio 2016

ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00

CHIUSURA ISCRIZIONI: 01 luglio 2016 – Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento di 25 partecipanti.

DOCENTE: Carlos Costa

Luogo di svolgimento: Roma

CORSO ONLINE: il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo della cooperazione internazionale e cosa fare per scrivere, realizzare e rendicontare i progetti cofinanziati dalla cooperazione italiana e da quella europea, e infine come progettarne la comunicazione e la promozione. Sarà analizzata l’importanza della sostenibilità delle attività realizzate.

 

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEI CORSI: e-mail: cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72 – web: Formazione Cooperazione & Sviluppo – CORSI

PER INFORMAZIONI: Segreteria del corso – Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Contatti: tel. 06/541.48.94 fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it

web: www.cipsi.it – https://cipsi.it/formazione/

 

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

2 pensieri riguardo “I prossimi corsi di formazione: iscrivetevi!

  • 8 Maggio 2016 in 2:44 pm
    Permalink

    Salve, è possibile avere qualche informazione sulla soddisfazione degli ex partecipanti ai Vs corsi in termini di percorso lavorativo?

I commenti sono chiusi.