Premio CILD per le libertà civili. Sono aperte le candidature per l’edizione 2018.

Sono aperte anche quest’anno le candidature al Premio CILD 2018 per le libertà civili.

Giunto alla sua quarta edizione, la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili attraverso questo premio vuole riconoscere e promuovere l’impegno di chi, nel corso dell’anno, si è distinto nel proprio lavoro per la promozione e protezione delle libertà civili, contribuendo a diffondere la cultura dei diritti umani nel nostro Paese.

“Il contributo che queste persone danno – dichiara Patrizio Gonnella, presidente della Coalizione – spesso avviene lontano dai riflettori e per questo non riceve la giusta attenzione a livello mediatico e di opinione pubblica. Tuttavia, in questa fase storica dove i diritti umani e le libertà civili sono sotto attacco, l’opera che quotidianamente svolgono queste persone diventa fondamentale. Per questo, attraverso il Premio CILD vogliamo far conoscere e raccontare le loro storie”.

In passato ad essere premiati sono stati insegnanti, avvocati, giornalisti, ricercatori che, nel loro lavoro, si sono occupati dei diritti delle persone più vulnerabili.

Tra i premiati del 2017, tra gli altri, Fabio Anselmo, avvocato dei casi Cucchi e Aldrovandi, il collettivo Giulio Siamo Noi, che dalla morte di Giulio Regeni continua a portare avanti la richiesta di verità e giustizia, Manlio Milani che ha dedicato la sua vita alla verità per i fatti di Piazza della Loggia e delle altre stragi di Stato, Manila Flamini e Giorgio Minisini che avevano vinto la medaglia d’oro ai mondiali di nuoto di Budapest con un esercizio dedicato al dramma dei migranti.

Quest’anno le categorie premiate saranno:

  • Premio GIOVANE ATTIVISTA
  • Premio DIPENDENTE PUBBLICO
  • Premio AVVOCATO
  • Premio GIORNALISTA
  • Premio SPORTIVO
  • Premio alla CARRIERA
  • Premio OSCE (Personaggio europeo dell’anno)

Le candidature potranno essere proposte – entro il 30 settembre – attraverso il form presente sul sito della CILD, nel quale indicare nome, cognome e una breve motivazione. Oppure si potranno proporre via Twitter a @cild2014 con hashtag #PremioCILD indicando nome, cognome, categoria e breve motivazione.

I vincitori saranno annunciati durante una premiazione pubblica che si terrà a Milano nel mese di dicembre.

Per informazioni e interviste:

Andrea Oleandri: andrea@cild.eu – 339/5799057

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.