venerdì, Aprile 19, 2024
Progetti variprogetto FAMI

“Before You Go”: il viaggio inizia dalla meta – voci dalla Tunisia (12 novembre 2021)

BEFORE YOU GO si avvale di 10 partner ed è rivolto a 1000 persone residenti in Albania, Marocco, Tunisia, Senegal, Mali e Costa d’Avorio che hanno intenzione di intraprendere un percorso migratorio verso l’Italia.

Per facilitare questo progetto migratorio, Before you go propone corsi di formazione pre-partenza in lingua italiana, educazione civica, giardinaggio, mediazione culturale, edilizia e lavoro di cura della persona e della casa.

Insieme ai colleghi di ARCS Tunisie in Tunisia, dalla scorsa estate sono state avviate le attività di comunicazione e sensibilizzazione sulle azioni del progetto e sui corsi di formazione professionale e civico linguistici previsti nel Paese.

Sulla pagina web di ARCS Tunisi è stato predisposto un modulo di preiscrizione da compilare online. È stato diffuso per una settimana uno spot radiofonico in arabo-tunisino su una delle principali emittenti nazionali (IFM Radio) e sono state registrate due trasmissioni sul progetto su altre due (Radio Mosaique FM e Radio Jawahra FM). Al termine del periodo di preiscrizione, sono state raccolte oltre 2700 domande di partecipazione.

Sulla base dei curriculum e delle motivazioni pervenute e a seguito di un colloquio telefonico effettuato con ogni candidato, sono stati selezionati i partecipanti per i primi corsi di lingua italiana e agroecologia.

Per entrambi i corsi, i gruppi a partecipare sono due: uno a Tunisi e uno a Tataouine, nel sud del paese, dove ARCS è impegnata da anni in progetti di cooperazione allo sviluppo. Ogni corso prevede la partecipazione di circa 30 persone.

Mi piace molto la formazione e il team che ci assiste, ho fatto buoni progressi e mi sento bene con le lezioni e sto imparando l’italiano. Sperando di ottenere buoni risultati alla fine di questa formazione e rendere il vostro progetto un successo”. Elyes Hajji, partecipante del corso di lingua italiana a Tunisi

Sono grata di partecipare alla formazione e di aver conosciuto le formatrici e gli altri partecipanti. Grazie a tutti, soprattutto alle formatrici per il loro impegno”. Rima Guesmi, partecipante del corso di lingua italiana a Tunisi.

Foto Tunisia @ARCS
Foto Tunisia @ARCS
Foto Tunisia @ARCS
Foto Tunisia @ARCS
Foto Tunisia @ARCS

Fonte: https://www.arcsculturesolidali.org/2021/11/12/before-you-go-il-viaggio-inizia-dalla-meta-voci-dalla-tunisia/

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su ““Before You Go”: il viaggio inizia dalla meta – voci dalla Tunisia (12 novembre 2021)

I commenti sono chiusi.