martedì, Maggio 21, 2024
Campagne varieNotizie dal Cipsi

24 febbraio – Partecipa alla Marcia di notte da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre

“In piedi costruttori di pace!”. Il 24 febbraio 2023 di notte in cammino da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre.

Partenza 23 febbraio, ore 24.00 Perugia 

Arrivo 24 febbraio, ore 6.00 Assisi 

Per partecipare alla marcia è necessario iscriversi
 CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO!
Il prossimo 24 febbraio entreremo nel secondo anno di guerra in Ucraina (*) senza che ci sia ancora un serio impegno internazionale per fermarla. 365 giorni di omicidi, infanticidi, femminicidi, feriti, mutilati, sfollati, rifugiati, sofferenze, disperazione, distruzioni, macerie,…

In occasione di questo tragico anniversario, sentiamo il dovere di organizzare una nuova manifestazione per la pace, in solidarietà con le vittime innocenti di questa e di tutte le altre tragiche guerre che continuano a devastare la famiglia umana e il pianeta (**).

Nei primi minuti del 24 febbraio, nel buio e nel freddo della notte, marceremo da Perugia ad Assisi portando, ciascuno, il volto di una delle vittime, una fiaccola e la domanda incessante di pace. La guerra è una follia! un crimine! uno scandalo! Guai alla rassegnazione! Guai a farne un’abitudine! Nella notte della guerra non possiamo dormire sonni tranquilli! Rinnoviamo, dunque, il grido di don Tonino Bello e diciamo: “In piedi costruttori di pace!”

Nella notte fredda e scura che stiamo attraversando, ciascuno di noi, nel suo piccolo, è chiamato a fare come i “lampadieri” che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all’indietro, appoggiata sulla spalla, con il lume in cima. Camminando nella notte, il “lampadiere” vede poco davanti a sé, ma consente a tutti i viaggiatori di camminare più sicuri.

Nessuno sa quanto durerà la notte della guerra. Ma tutti sanno che la sua continuazione ci farà molto male perché viviamo nel tempo in cui tutto è interconnesso: guerra, aumento del costo della vita, recessione, impoverimento, disastri climatici,… Per questo è sempre più urgente che i responsabili della politica internazionale facciano ogni sforzo per fermare i combattimenti e ricostruire le condizioni della pace. Per questo non possiamo stancarci di chiedere e, soprattutto, fare pace.

NB: Prima della partenza, i partecipanti si incontreranno giovedì 23 febbraio 2023 a Perugia alle ore 21.00 nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori per un incontro di riflessione e proposta.

NB2: Dopo la “Marcia di Notte” del 24 febbraio invitiamo tutti a partecipare alla Giornata nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta (1 marzo 2023) e alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Trasformiamo il futuro” (21 maggio 2023).

(*) Il 24 febbraio è l’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. In realtà, la guerra è iniziata nel 2014 e continua quindi da 9 anni.

Comitato Promotore Marcia PerugiAssisi 

Invia la tua adesione aadesioni@perlapace.it  
 Aiutaci ad organizzare la marcia!Donaci un piccolo contributo economico! 
 DONA ORA

PS. Dopo la “Marcia di Notte” del 24 febbraio invitiamo tutti a partecipare alla Giornata  nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta (1 marzo 2023) e alla Marcia  PerugiAssisi della pace e della fraternità “Trasformiamo il futuro” (21 maggio 2023). 

(*) Il 24 febbraio è l’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. La guerra in quel paese è in  realtà iniziata nel 2014 e continua quindi da 9 anni. 

(**) Ucraina, Siria, Yemen, Libia, Iraq, Palestina, Etiopia, Somalia, Sudan, Sud Sudan,  Kurdistan, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Camerun, Burkina  Faso, Sahel, Mali, Costa d’Avorio, Niger, Nigeria, Costa D’Avorio, Mozambico, Sahara  Occidentale, Afghanistan, Colombia, … la guerra è dappertutto e la facciamo anche per i  poveri, il clima, le donne, i rifugiati,… Invia la tua adesione, le tue idee e proposte al Comitato promotore Marcia  PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5737266 – 335.6590356 – fax 075/5721234 – email adesioni@perlapace.it – www.perlapace.it – www.perugiassisi.org

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “24 febbraio – Partecipa alla Marcia di notte da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre

I commenti sono chiusi.