lunedì, Aprile 29, 2024
FormazioneGiovaniNotizie dal CipsiReti al Cubo

Roma, 7-8 ottobre 2023 – Corso di Comunicazione Sociale (progetto “Reti al Cubo”)

Il Corso di Comunicazione Sociale residenziale nasce dall’esigenza del progetto “Reti al Cubo” per sviluppare una Comunicazione più incisiva a livello di Reti e di singole Associazioni. L’iniziativa è a numero chiuso per i soci e amici delle Reti e associazioni organizzatrici e si terrà a Roma, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, è previsto per i partecipanti invitati il rimborso di vitto, alloggio e viaggio.

Lobiettivo del Corso è di far crescere la conoscenza e le capacità operative dei partecipanti, dare visibilità e consolidare il ruolo delle associazioni e delle reti. Per tenersi informarti al nostro interno e verso l’esterno. E coordinarsi e Comunicare insieme può aiutare, valorizzando le esperienze e i contributi di ognuno.

Il programma prevede una prima parte teorica di alto livello; una seconda parte di formazione di comunicazione sociale: gli elementi fondamentali, esperienze e buone pratiche; e infine una terza parte per mettere in pratica quanto appreso nella ideazione e principi operativi di una Campagna di Comunicazione. Il progetto “Reti al Cubo” prevede anche la realizzazione di un Accordo di collaborazione permanente delle Comunicazioni e Uffici Stampa delle Reti partecipanti, una Newsletter di progetto.

PROGRAMMA

Venerdì 6 ottobre 2023, entro ore 19.30, arrivo e accoglienza, cena

Sabato 7 ottobre
h 9,30 Introduzione e saluti, presentazione corsisti
h. 10,20 La comunicazione sociale per gli enti del Terzo settore, prof. Michele Sorice, Università di Roma Luiss
h 11,10 L’importanza della notizia per le associazioni e per le Reti, Monica Di Sisto, giornalista
h 12,10 Sociologia della Comunicazione: i condizionamenti del sistema, prof. Luca Pandolfi, Pontificia Università Urbaniana Roma
h 13,00 Pausa e pranzo
h 14,00 Corso base di comunicazione sociale: gli elementi fondamentali, esperienze e buone pratiche
h 14,00 Marketing e Comunicazione, Bruno Lo Cicero, pubblicitario esperto di Comunicazione Sociale
h 15,15 Elementi di scrittura per il sociale, Monica Di Sisto, giornalista
h 16,15 Pausa
h 16,30 La modernità: immagini e video, i social media, Davide Demichelis, giornalista e documentarista
h 18,00 Uso dei podcast, Chiara Lo Coco, Coordinatrice della comunicazione dei progetti People Help The People
cena

Domenica 8 ottobre
h 9,00 Percepire e costruire la rete con le associazioni e con il territorio, prof. Luca Pandolfi, Pontificia Università Urbaniana Roma
h 9,45 Promuovere la Rete, Campagna di Comunicazione “Reti al Cubo” Gruppi di lavoro animati
h 13,00 spuntino a buffet
h 13,30 Esito dei gruppi
h 15,00 Intervento conclusivo
h 16,30 Conclusione del corso

Scarica il programma del corso (formato pdf)

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.