domenica, Aprile 28, 2024
FormazioneGiovani

General Course “Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti”, dell’Università di Padova

Il General Course “Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti” è promosso dall’Università di Padova in collaborazione con la Rete delle Università Italiane per la Pace e si svolgerà in presenza nel periodo marzo-aprile 2024. Si possono iscrivere tutte le persone interessate al proprio aggiornamento culturale e all’integrazione delle competenze professionali indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Il GC è un corso trasversale, aperto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Ateneo. Si presenta come un esame a libera scelta di 6 crediti formativi universitari (45 ore), al termine del quale è previsto un esame.

L’iniziativa dell’Università di Padova di attivare un General Course (GC) sul tema “Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti”, il primo in Italia, si inserisce nel quadro delle attività promosse e sostenute dalla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace) creata per iniziativa della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Uno dei compiti fondamentali di RUniPace, che riunisce 71 Atenei, è indicato nell’obiettivo 4.7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e cioè garantire a tutte le studentesse e gli studenti la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di nonviolenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale. Questo obiettivo si intreccia anche con gli sforzi collettivi per raggiungere tutti gli altri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e garantire i diritti umani di tutti.

Il GC si svolgerà in presenza nel periodo marzo-aprile 2024. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (ore 14.30-17.30) e il sabato mattina (ore 9.30-12.30).
La giornata inaugurale del GC avrà luogo nell’Aula Nievo di Palazzo Bo sabato 2 marzo 2024 con inizio alle ore 9.30.

Le iscrizioni al corso singolo sono aperte da mercoledì 14 febbraio 2024. La richiesta per l’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica inviando una e-mail all’indirizzo carriere.studenti@unipd.it e allegando i documenti indicati al seguente link: https://www.unipd.it/corsi-singoli. Il contributo di iscrizione al corso singolo è di 200,00 euro.

Il programma completo del GC è consultabile al seguente link:
https://unipd-centrodirittiumani.it/it/attivita/General-Course-Pace-e-trasformazionenonviolenta-dei-conflitti/1489

Coordinatore del General Course
Marco Mascia, titolare della Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace” e Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova; Coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace.

Per i dettagli scarica la presentazione del General Course “Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti” (formato pdf)

Per maggiori informazioni
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”
Via Beato Pellegrino, 28 – 35137 Padova
Tel. 049 827 1817
e-mail: manuela.viezzoli@unipd.it – isabella.giannini@unipd.it
Website: http://unipd-centrodirittiumani.it

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.