domenica, Settembre 15, 2024
Attività varieNotizie dai Soci

Tutela legale gratuita alle persone senza dimora, da Emmaus Roma

Nasce a Roma un nuovo sportello di Avvocato di strada
Venerdì 10 maggio h.18, presso Emmaus Roma, via del Casale De Merode n.8, Roma
Venerdì 10 maggio alle 18 in via del Casale De Merode n.8 si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo sportello romano dell’associazione Avvocato di strada Onlus.

Presso il nuovo sportello, ospitato dalla comunità di Emmaus Roma, i legali volontari aderenti all’Associazione Avvocato di strada offriranno tutela legale gratuita ai senza tetto. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono in città potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento. Avvocato di strada è presente a Roma da oltre sei anni con uno sportello legale ospitato dall’INMP presso il vecchio ospedale di San Gallicano. La nuova sede è stata pensata per rispondere alle crescenti necessità causate dalla crisi economica, che anche nella capitale hanno fatto scivolare oltre la soglia della povertà un numero sempre crescente di persone: secondo i dati del primo censimento delle persone senza dimora realizzato da ISTAT e Fiopsd, Roma, con circa 8000 presenze, è la seconda città italiana per numero di senza tetto, seconda solo a Milano.

La nuova attività tutela legale si affiancherà alle attività svolte di consueto dalla comunità di Emmaus Roma, che da oltre 19 anni ospita persone in difficoltà ed opera in rete con le realtà dell’associazionismo romano per realizzare iniziative di solidarietà verso le persone più deboli. Le comunità di Emmaus sono anche e soprattutto luoghi di accoglienza, di vita in comune, proposte di vita per tutte quelle persone che si trovano in condizioni di fragilità sociale e che, per periodi più o meno lunghi, hanno bisogno di risiedere in un luogo protetto, dove ricominciare a ricostruirsi ed essere accompagnate in questo processo.

Attiva dal 2000, Avvocato di strada è attualmente presente in 32 città italiane: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Cremona, Ferrara, Foggia, Jesi, La Spezia, Lecce, Macerata, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Taranto, Trieste, Venezia, Vicenza. Fanno parte dell’Associazione oltre settecento avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di seimila pratiche.

Interverranno alla presentazione l’Avv. Antonio Mumolo, Presidente Avvocato di strada Onlus, Isabella Massafra Presidente di Emmaus Roma, Luigina Di Liegro, Presidente Fondazione don Luigi di Liegro, Teresa Santulli, coordinatrice di Avvocato di strada Roma.

Sono invitati alla presentazione i giornalisti, le associazioni, le istituzioni pubbliche e tutti i cittadini interessati. Al termine della conferenza stampa verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Info: Isabella Massafra Tel. 06 97840086 Cell 3496454546

Jacopo Fiorentino
Associazione Avvocato di strada Onlus
Via Corazza 7/8, 40128, Bologna
Tel.051397971, Fax 0513370670, Cell.3939794642
www.avvocatodistrada.it, Email: info@avvocatodistrada.it emmausroma@hotmail.com

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.