giovedì, Dicembre 5, 2024
FormazioneNotizie dal Cipsi

Corso su “comunicare il sociale”

A Roma, 27-28 febbraio 2014 – Corso di Formazione: Comunicare il sociale: dall’Ufficio Stampa, al comunicato – stampa, all’uso evoluto del web. Laboratorio teorico-pratico”. Roma, 27-28 febbraio 2014. CORSO A NUMERO CHIUSO: PREFERENZE IN ORDINE CRONOLOGICO D’ISCRIZIONE.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il  25 febbraio 2014. Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.

SCARICA PROGRAMMA: corso-Comunicazione-Ufficio-Stampa-e-web febbraio 2014

SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE: 2014 Scheda_Iscrizione

Roma, 3 febbraio 2014 – Vorresti impegnarti concretamente nel campo della solidarietà come addetto stampa? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, dell’educazione alla mondialità, del sociale italiano nell’ambito della Comunicazione? Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit, comunicando le realtà del sociale, e imparando a farlo? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione: “Comunicare il sociale: dall’Ufficio Stampa, al comunicato -stampa, all’uso evoluto del web. Laboratorio teorico-pratico”, che si svolgerà a Roma il 27 e 28 febbraio 2014.
E se sei un’associazione o una cooperativa che opera nel Terzo settore italiano o internazionale, saprai che oggi più che mai per esistere è fondamentale Comunicare ciò che un’organizzazione fa: per questo è vitale la creazione di un Ufficio Stampa e il suo sviluppo, impostare un buon sito on line, seguire i social network. Continuano nel 2014 i corsi di formazione promossi dalla scuola di Alta Formazione del CIPSI – Coordinamento di Ong e associazioni di solidarietà internazionale.
Il programma in sintesi prevede un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell’evoluzione del web, la programmazione e la realizzazione di un Ufficio Stampa, come si scrive e si diffonde un comunicato-stampa, come si può usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, con suggerimenti esclusivi per aumentare l’indicizzazione dei motori di ricerca, l’uso adeguato ed efficace dei social media. E ancora: come costruire una campagna di sensibilizzazione e /o di raccolta-fondi, le altre attività dell’addetto stampa. Una specificità è che nei due giorni di corso vi saranno molte esercitazioni pratiche e possibilità di correggersi concretamente.
I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, e che permetta loro di unire la teoria alla pratica, verificando la propria capacità di operare concretamente e in modo efficace in associazioni, ong, cooperative sociali, sia addetti stampa che già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.
Il corso sarà tenuto da Nicola Perrone, specializzato in Sociologia della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Fin dal 1986 è stato operatore del settore Comunicazione, con particolare riguardo per la cooperazione internazionale (vice-direttore del mensile Terra Nuova Forum dell’Ong Terra Nuova dal 1986 al 1992) e anche le comunità di accoglienza e del disagio nell’ambito del sociale italiano (vice-direttore del mensile Partecipazione della Comunità di Capodarco dal 1992 al 1999). Dal 2000 ha lavorato al Cipsi, come responsabile del servizio Comunicazione, anche coordinando campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi (Acqua di tutti; Libera l’Acqua; l’ABC della solidarietà; Dichiariamo illegale la povertà; ecc.). I suoi maestri di giornalismo sono stati: Saverio Tutino (Repubblica); Giò Marrazzo; Italo Moretti (Rai); Goffredo Fofi; Eugenio Melandri.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 25 febbraio 2014. Il corso è a numero chiuso secondo l’ordine cronologico di iscrizione.
Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: cipsi@cipsi.it, formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 – www.cipsi.it . Chi lo desidera, per info e chiarimenti sul programma, può contattare direttamente il docente all’indirizzo ufficiostampa@cipsi.it

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , cel. 329.0810937

—–

A Roma, 27-28 febbraio 2014 – Corso di Formazione: Comunicare il sociale: dall’Ufficio Stampa, al comunicato – stampa, all’uso evoluto del web. Laboratorio teorico-pratico”. Roma, 27-28 febbraio 2014. CORSO A NUMERO CHIUSO: PREFERENZE IN ORDINE CRONOLOGICO D’ISCRIZIONE.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il  25 febbraio 2014. Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.

SCARICA PROGRAMMA: corso-Comunicazione-Ufficio-Stampa-e-web febbraio 2014

SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE: 2014 Scheda_Iscrizione

 Programma dei lavori:: 27 febbraio 2014 Registrazione dei partecipanti al corso dalle 10:00 alle 10:30 Mattina dalle 10:00 alle 13:00 Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00

Pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00

 28 febbraio  2014 Mattina dalle 09:00 alle 13:00 Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 Pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00

 

 Giovedì mattina

Presentazione del corso e dei partecipanti, laboratorio

Teoria e pratica: cenni di Sociologia della Comunicazione oggi, e sua evoluzione storica.  

  • Il Sistema della comunicazione in Italia. I diversi strumenti. Il ruolo della proprietà.
  • Comunicare il sociale e la solidarietà nel 2014.

 

Il comunicato stampa

  • Come si scrive un comunicato stampa
  • Il perché (le motivazioni):  messaggio, la notizia, le 5 W, stile del linguaggio,  testo, formattazione
  • La struttura multimediale: foto, video, documenti, articolo, intervista, allegati
  • Identificare il gruppo di riferimento obiettivo e i destinatari: a chi inviarlo, la costruzione di una mailing list. Le principali piattaforme online.
  • Il recall telefonico: conoscere le Redazioni
  • L’importanza dell’agenda personale e dei contatti. Come costruirla.
  • La Rassegna Stampa
  • Esercitazioni e laboratorio creativo.

 

 

Giovedì pomeriggio

Gli strumenti tecnici dell’Ufficio Stampa e il web

  • Gli strumenti tradizionali e quelli nuovi presenti con l’avvento di Internet  
  • Il sito web e la sua gestione
  • Parole-chiave e tecniche di indicizzazione: SEO,  i motori di ricerca (Google), suggerimenti su come aumentare l’indicizzazione sui motori
  • L’importanza di database, archivi di foto, video, contatti, collaboratori, link, articoli …
  • Analisi dei siti più cliccati in Italia
  • L’uso dei social media network: Facebook, Twitter, …
  • Cenni su  strategie e progettazione
  • Esercitazioni e laboratorio

 

Venerdì mattina

La Comunicazione

  • La strategia di comunicazione
  • Progettare: obiettivi, strategie, tattiche e risultati. Esempi concreti.
  • Organizzare un Ufficio stampa
  • Le fasi concrete di lavorazione, esempi concreti.

 

Come costruire una campagna di sensibilizzazione e/o raccolta fondi

  • Il piano di Comunicazione: obiettivi, strategie, azioni e risultati.
  • Esempi di campagne concrete realizzate da Cipsi.
  • Esercitazioni e laboratorio creativo con proposte dei partecipanti.

 

Venerdì pomeriggio

 Il posizionamento di un sito, una rivista, ecc.: esercitazione di come si realizza un posizionamento.

Le altre attività dell’addetto stampa

  • Suggerimenti su ricerca e possibili inserimenti lavorativi, stages …
  • Le altre attività degli addetti stampa nelle organizzazioni e associazioni onlus
  • Comunicazione e promozione delle iniziative
  • La differenza tra pubblicità e ufficio stampa
  • I Siti per i free-lance: azioni concrete  
  • Deontologia professionale: Incontro con una professionista giornalista
  • Conclusioni e contatti

 

Il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Nella quota del corso sono compresi i materiali, compresi quelli per le esercitazioni, e una bibliografia multimediale.

 

Docente: Dr. Nicola Perrone, sociologo della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale.  

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il  25 febbraio 2014. Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.

 

Segreteria del corso

CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale

Via Colossi, 53 – 00146 ROMA – Tel: 06/541.48.94 – Fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it formazione@cipsi.it

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.