Stop TTIP: manifestazione il 7 maggio a Roma

7 maggio, Roma: “Insieme per Fermare il TTIP”

Il Cipsi parteciperà alla grande manifestazione nazionale “Insieme per fermare il TTIP” in programma il 7 maggio a Roma.

download

Sabato 7 maggio si svolgerà a Roma la manifestazione contro il TTIP. Il Partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP – Transatlantic Trade and Investment Partneship), in corso di negoziazione da quasi tre anni tra Commissione UE e Governo USA, rappresenta un grave attentato alla democrazia, agli standard sociali, ai diritti dei lavoratori e alle normative sull’ambiente. Esso porterebbe all’irreversibile privatizzazione e frammentazione dei servizi pubblici e pregiudicherebbe seriamente l’attuazione di provvedimenti a tutela dell’ambiente.

Inoltre, con la modifica di regolamentazioni e standard per la ridefinizione del commercio e dell’economia mondiali, il TTIP potrebbe comportare un trasferimento di potere dai nostri sistemi democratici a organismi tecnici sovranazionali, con lo scopo di salvaguardare gli interessi delle grandi imprese multinazionali a scapito dell’interesse pubblico e dei diritti individuali e sociali.

L’assoluta segretezza con cui viene condotto il trattato impedisce un coinvolgimento delle istituzioni e delle popolazioni, e costituisce un preciso attacco alla democrazia e al diritto dei cittadini.

Il Cipsi, come molte altre organizzazioni, sindacati e comitati locali, si oppone a qualsiasi trattato che non privilegi l’interesse pubblico e all’utilizzo di norme che potrebbero opporsi a un modello di sviluppo sociale ed economico basato sui diritti umani, sulla salute e i beni comuni, sull’ambiente, sulla democrazia. Per queste ragioni promuoverà il grande appuntamento nazionale previsto a Roma a favore dell’informazione e dell’approfondimento, della sensibilizzazione e della mobilitazione sociale.

Il ritrovo della manifestazione avrà luogo alle ore 14.00 in Piazza della Repubblica e da lì il corteo proseguirà verso piazza San Giovanni, dove già dalla mattina saranno presenti in loco il TTIP free Bio&Eco Market e vari eventi organizzati.

 

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione:

#StopTTIP – Roma, 7 maggio – l’appello
STOP TTIP – APPELLO MANIFESTAZIONE 7 MAGGIO @ROMA-1

#StopTTIP – 7 maggio – il Tweetstorm
Il testo dei tweet da spedire in occasione della mobilitazione

Per informazioni e adesioni
stopttipitalia@gmail.com

 

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.