Banca Etica: ecco tutti gli eventi solidali del mese di novembre

Spettacoli, incontri, cinema, degustazioni, laboratori e shopping solidale. Ecco l’elenco degli eventi di novembre, il mese della finanza etica, promossi da Banca Etica, in tutte le regioni italiane:

Mercoledì 8, 15, 22 e 29 novembre, Padova: ciclo di incontri sul commercio equo con Fairtrade Italia. Laboratori di degustazione e letture sul té. Sala Impastato, Banca Etica, Via Tommaseo 7, dalle ore 17 alle 19.

10 novembre, Padova/Camin: Adriano Sella presenta il suo nuovo libro “Dipende da Noi”. Dibattito e riflessioni sul ruolo del singolo all’interno della comunità globale. L’appuntamento è nella Sala parrocchiale Melato di via san salvatore 95.

10 novembre, Bologna: in città sta nascendo Camilla, una cooperativa autogestita, partecipativa e solidale. Venite a scoprirne di più! Si tratta di una Cooperativa che, grazie all’autogestione e all’acquisto diretto dai produttori, garantisce a tutti i soci la possibilità di comprare beni ad alta qualità a prezzi contenuti nel rispetto della giusta remunerazione di chi lavora. Appuntamento in via Pirandello, 24 alle ore 18:30.

10 novembre, Padova: “Come rimuovere le cause strutturali delle migrazioni”, dibattito e riflessioni su come superare il buonismo ma anche le barriere mentali. Ogni popolo ha diritto a vivere una vita dignitosa e felice. Via San Salvatore 95, ore 20:45.

10 novembre, Bolzano: Dove metto i miei soldi? Perché scegliere la finanza etica e le energie rinnovabili. Alternative etiche ed ecologiche per l’investimento sicuro e redditizio dei propri risparmi. Appuntamento in via Vintola 18 alle ore 18.

Sabato 11 novembre, SenigalliaBanca Etica inaugura il nuovo ufficio del consulente finanziario per le Marche NordPaolo Manoni. L’appuntamento per il brindisi e il taglio del nastro è alle 16:30 in Via Testaferrata 10. A conclusione dell’evento, la cittadinanza è invitata all’Auditorium San Rocco per assistere allo spettacoloIo so e ho le prove“, di e con Giovanni Meola. Una pièce che farà riflettere su quello che non va nel modo in cui molte banche sono gestite, e su ciò che si può fare per creare un cambiamento dal basso.

14 novembre, Castelfranco Emilia (Modena): “O la borsa o la vita!” Dibattito sul perché la finanza etica ci deve interessare, spuntino etnico, spettacolo teatrale, testimonianze di risparmiatori soddisfatti che hanno scelto Banca Etica. Ore 19:30, Piazza Curiel 26.

14 novembre, Padova: appuntamento alle ore 20:45 in via Savonarola 176, incontro con il professor Alberto Lanzavecchia per dialogare sulla finanza etica.

14 novembre, Torino: proiezione del film “Margin call”. Ore 21, via Giuseppe Baretti 4.   

15 novembre, Padova: Il tè delle cinque con Fairtrade. Un’occasione per degustare svariati tè da ogni parte del mondo e conoscere il sistema internazionale del commercio equo certificato. Viaggio alla scoperta delle proprietà di questa bevanda millenaria, grazie alla guida esperta della sommelier del tè Giovanna Donadel. Appuntamento in Via Tommaseo 7 alle ore 17:00.

15 novembre, Roma: proiezione del film “The true cost – Il vero costo dei nostri abiti”. Via Urbana 107 ore 20:30.

16 novembre, Parma: presentazione del libro “Il consumo critico”. Fair trade, ecovillaggi, transition towns, banche del tempo, slow fashion: è il vocabolario del consumo critico in cui contano non solo il prezzo e la qualità dei prodotti, ma anche il comportamento dei produttori e la sostenibilità ambientale e sociale della filiera produttiva. Una rivoluzione degli stili di vita che può trasformare i processi decisionali promuovendo la capacità di creare nuovi legami di solidarietà dentro e fuori il mondo del lavoro. Appuntamento alla Feltrinelli di Strada Farini, alle ore 18.

…scopri tutti gli eventi del mese: http://www.bancaetica.it/mese-della-finanza-etica

 

 

Cipsi

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “Banca Etica: ecco tutti gli eventi solidali del mese di novembre

I commenti sono chiusi.