giovedì, Aprile 18, 2024
FormazioneNotizie dai Soci 1

WEBINAR “IL VALORE SOCIALE DELL’EDUCAZIONE” – VII EDIZIONE, 27 OTTOBRE 2020, DAL VISES

La Vises organizza l’incontro annuale sui temi dell’innovazione sociale che quest’anno sarà in modalità webinar vista la situazione di emergenza che impone il distanziamento fisico. Il tema sarà “Il valore sociale dell’Educazione: driver di sviluppo e capitale immateriale”, e si terrà martedì 27 ottobre, alle ore 16.30.

Oggi più che mai l’educazione e la formazione costituiscono un elemento centrale e permanente per lo sviluppo sociale delle persone e uno strumento fondamentale per adattarsi ai continui e repentini cambiamenti che si manifestano a livello globale.

Un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti e per tutta la vita – uno dei pilastri degli obiettivi del millennio – può permettere a ciascuno di sviluppare le proprie capacità e alla società di promuovere lo sviluppo sostenibile.

Occorre quindi individuare proposte innovative e buone pratiche, dirette a ripensare l’organizzazione del tempo e dello spazio dedicato alla formazione, recuperando il valore dell’apprendimento e della motivazione ed integrando modalità istituzionali con modalità extra istituzionali. Questo per offrire a tutti un supporto alla propria realizzazione personale e professionale date le continue e profonde trasformazioni tecnologiche, aziendali e culturali in atto.

Il Webinar svilupperà alcuni argomenti chiave. Il primo verterà sulla necessità di ritrovare un equilibrio fra apprendimento e motivazione e coinvolgerà Istituti e Associazioni che lavorano per promuovere l’innovazione didattica in Italia e per monitorare i sistemi educativi e le esperienze innovative internazionali.

Un secondo momento verrà dedicato al dialogo fra i testimonial di diverse esperienze portatrici di best practice: occorre diffondere buone pratiche e proposte educative innovative, volte a ripensare l’organizzazione del tempo e dello spazio dedicato all’educazione, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, per offrire a tutti l’opportunità di sviluppare le qualità personali e raggiungere la  realizzazione a livello personale e professionale.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex.

REGISTRATI

LEGGI IL PROGRAMMA

Fonte VISES

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.