Il coraggio di prendersi cura! #DARETOCARE, da AMU

Amu, con il progetto “Living Peace International” aderisce all’iniziativa di cittadinanza attiva lanciata da United World Project

Dare to Care è un percorso che nasce nell’ambito di United World Project, promosso dai Giovani per un Mondo Unito, dalla volontà di guardare alla politica e al proprio impegno di cittadini sotto una luce diversa. Così come espresso dal titolo, Dare to Care vuole promuovere l’audacia di prendersi cura, interessarsi all’altro, assumersi responsabilità e agire coinvolgendo tutti, con iniziative concrete nel proprio territorio per rispondere a bisogni individuati nella realtà circostante.

L’AMU – Azione per un Mondo Unito Onlus (AMU) che da anni sostiene progetti di cittadinanza attiva e globale, ha deciso di aderire a questa importante iniziativa, facendola diventare parte integrante delle attività promosse nell’ambito del progetto Living Peace International, network globale interamente dedicato all’educazione alla pace, tramite attività, proposte e seminari formativi. Living Peace International ha l’obiettivo di fare crescere nei diversi ambienti di apprendimento e di vita, l’impegno individuale di vivere la pace e per la pace. Ad oggi sono più di 1000 le scuole e gruppi che aderiscono al progetto e oltre 600 mila i bambini e i giovani raggiunti dalle sue iniziative nei 5 continenti.

Perché l’educazione e il prendersi cura?

Prendersi cura dell’altro significa metterlo al centro e fargli dono di ciò che si ha. Lo stesso succede, infatti, durante il processo educativo: studiare, educare ed educarci permette di contribuire a nuove idee, proposte volte al bene comune, dando fondamento al nostro agire di cittadini. È proprio dall’importanza di prendersi a cuore le proprie responsabilità ed il futuro del mondo che è maturato Dare to Care.

In Living Peace, il Dare to Care prende forma tramite l’elaborazione di un’attività, che mira ad accrescere l’empatia nei confronti di chi si trova in difficoltà e al tempo stesso creare una dimensione di gruppo, all’interno del quale ciascuno possa dare il proprio contributo e portare la sua specificità.

Cosa proponiamo?

Con il lancio del Dado della Pace, sulle cui facce sono riportate frasi che aiutano a costruire rapporti di pace secondo l’impegno concreto di ciascuno, vogliamo far nascere una riflessione sul significato della frase emersa e soprattutto su cosa implica vivere questa frase in contesti socio-educativi di vario tipo, al fine di essere parte della costruzione della cittadinanza globale.
Questo momento aiuta i partecipanti a mettere in luce il proprio protagonismo, rendendoli consapevoli del valore delle azioni di ciascuno e le potenzialità di agire insieme in gruppo.

Le riflessioni emerse non possono però rimanere fini a sé stesse: è necessario fare un passo successivo. Per questo Living Peace propone la condivisione dei punti di vista in un murales e la creazione di un’azione collettiva che promuova la cura degli altri, che permetta ai partecipanti di iniziare ad OSARE PRENDERSI CURA.

Tutte le esperienze, le riflessioni, i momenti di condivisione, le azioni del percorso attuativo #DARETOCARE potranno essere immortalati con foto e video e postati sui social network con l’hashtag di #DARETOCARE e #LPDARETOCARE, in una grande rete globale, solidale e pronta all’azione! Cosa aspetti? Partecipa anche te e prenditi cura dell’altro insieme a noi, con orgoglio e coraggio, senza mai aver paura!

Se vuoi partecipare anche tu o conosci chi potrebbe prenderne parte, visita il sito web di Living Peace International

Per informazioni: AMU – Azione per un Mondo Unito Onlus, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 – 00046 Grottaferrata (RM) – Tel. +39 06.94792170,  info@amu-it.eu
Per info scrivere a 
sostenitori@amu-it.eu
Ufficio stampa  comunicazione@amu-it.eu

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.