Avviato il progetto “BLUE COMMUNITIES”

Oggi, 16 gennaio 2023, si è svolta a Padova la riunione di avvio progetto di “BLUE COMMUNITIES, Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua” con CeVI capofila, altri 12 partner di progetto, compreso il CIPSI, e cofinanziato dall’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il progetto “BLUE COMMUNITIES Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua” ha l’obiettivo specifico di promuovere la mobilitazione giovanile per il supporto alla creazione di Blue communities, intese come reti territoriali di attori (scuole, istituzioni, cittadini, organizzazioni della società civile, gestori dell’acqua, amministrazioni locali, operatori economici) che collaborano in modo attivo e responsabile per la riduzione dei consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico. Il progetto, come si evince dalla scheda allegata, è organizzato per “risultati” su attività specifiche.

Il progetto è realizzato dal capofila CeVI – Centro per il Volontariato Internazionale di Udine, con un partenariato costituito da molteplici partecipanti: Acquifera APS, AWORLD srl società benefit, Cittadinanzattiva APS, Coordinamento Agende 21 locali italiane – CA21L, Fondazione La Locomotiva Onlus, GMA – Gruppo Missioni Africa Onlus, H4O Help for Optimism, Navdanya International, People Help the People APS, Solidarietà e cooperazione CIPSI, DPIA dell’Università di Udine.

Il progetto ha la durata di 24 mesi ed è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con codice AID 012618/04/1.

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “Avviato il progetto “BLUE COMMUNITIES”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *