sabato, Aprile 20, 2024
FormazioneNotizie dai Soci 1

Corso di salute globale 2013 del CCM

PER I PROFESSIONISTI DELLA SANITA’ CHE VOGLIONO OPERARE NEI PAESI PIU’ POVERI

23 gennaio 2013 – Parte il primo marzo 2013 il Corso di Salute Globale, promosso dal CCM – Comitato Collaborazione Medica, in collaborazione con le organizzazioni del tavolo sanitario del Consorzio delle Ong Piemontesi – Rainbow4Africa, CUAMM Medici con l’Africa – Piemonte, COI, ASPIC e NutriAid.

Rivolto a medici, infermieri e professionisti della sanità, il Corso vuole avvicinare il personale sanitario interessato a svolgere, in parte o completamente, la propria attività nei Paesi a basso reddito, fornendo una preparazione medica di base idonea alla realtà sanitaria locale. La medicina in questi paesi è notevolmente diversa da quella affrontata negli studi del mondo occidentale, con una prevalenza di malattie infettive che in occidente sono diffusamente prevenute o comunque facilmente curabili. Anche gli strumenti a disposizione sono profondamente differenti.

Organizzato in formula week-end per venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti, il Corso di Salute Globale 2013 è articolato in tre moduli e affronterà, in ciascuno di essi, un aspetto rilevante per la formazione dei partecipanti.

Il primo modulo, incentrato sulle Malattie infettive, si svolge tra marzo e aprile 2013: 1 e 2 marzo, 15 e 16 marzo, 5 e 6 aprile; il secondo, intitolato “Determinanti sociali in programmi di salute pubblica” si terrà a maggio nelle seguenti date 3 e 4, 17 e 18, 31 e 1; l terzo, incentrato sulla multiculturalità e l’organizzazione dei servizi sanitari in Italia, si svolgerà nei giorni 27 e 28 settembre, 11 e 12, 25 e 26 ottobre.

Il corso, che avrà luogo presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, è rivolto a un numero massimo di 20 operatori sanitari (medici, infermieri) e 3 studenti per modulo.

Il contributo spese richieste per la partecipazione a un singolo modulo è di 200 Euro. Sono previsti crediti ECM.
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti consultare il sito www.ccm-italia.org oppure inviare una mail a formazione@ccm-italia.org.

CCM – Comitato Collaborazione Medica
Ufficio stampa Silvia Trentini – silvia.trentini@ccm-italia.org – 347 3112799

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.