domenica, Settembre 15, 2024
FormazioneNotizie dal Cipsi

9-10 ottobre: corso sulla progettazione europea

 09 e 10 ottobre 2015  Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei (I nuovi Programmi 2014-2020)

Scarica il Programma2015-10-09 Presentazione gestione e rendicontazione dei progetti UE – PROGRAMMA

Scarica la Scheda di iscrizione (.doc):FCS Scheda Iscrizione corsi FORMAZIONE 2015 -III e IV TRIMESTRE

CHIUSURA ISCRIZIONI: 06 ottobre 2015

DOCENTE: Carlos Costa

Luogo di svolgimento: Roma

ISCRIZIONI CORSO E-mail: cipsi@cipsi.it

INFO CORSO E-mail: cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72 – web: http://formazionecooperazione.com/category/corsi

CORSO IN PRESENZA: il corso ha per obiettivo fornire un quadro completo del sistema europeo per il cofinanziamento dei progetti di cooperazione internazionale “azioni esterne”. Durante le due giornate saranno analizzate tutta la normativa di riferimento, come trovare gli inviti a presentare proposte per ottenere le sovvenzioni e le gare d’appalto per i lavori, forniture e servizi. Inoltre saranno effettuate delle esercitazioni sul budget ed altre tematiche utili alla comprensione del sistema per scrivere e gestire i progetti.

Nella quota del corso sono compresi i materiali che saranno distribuiti in classe, inviati via web o scaricabili sul sito di Formazione Cooperazione & Sviluppo. Tra i materiali in dotazione c’è tutta la documentazione necessaria per operare in questo settore, compresa la normativa e i nuovi programmi europei 2014-2020 e le normative italiane.

CONTENUTO: LA PRESENTAZIONE. La normativa di base (compresi i nuovi programmi 2014-2020 e le normative per la gestione). Dove trovare le opportunità di finanziamento. Le condizioni di ammissibilità per i cofinanziamento dei progetti. L’analisi dei documenti dell’invito a presentare proposte. La sintesi del progetto, il progetto completo, il budget ed il quadro logico. Presupposti per scrivere una buona proposta. I costi ammissibili. Dove e come inviare la proposta. LA GESTIONE. La programmazione delle spese. Il piano operativo. L’avvio del progetto. Il monitoraggio delle attività e delle spese. La valutazione dell’azione. Le modifiche del contratto. Le proroghe e le sospensioni. Le modalità di spesa dei beni e servizi. La visibilità delle azioni. LA RENDICONTAZIONE. Il principio fondamentale della rendicontazione. Il trattamento delle pezze giustificative. Il rapporto narrativo e finanziario – (modelli). La stesura del rapporto dello stato di avanzamento. La compilazione delle tabelle finanziarie. Il cambio da applicare per la conversione delle spese in una valuta diversa da quella del rendiconto. La certificazione del rendiconto (regole e modello). Dove, quando e come inviare il rendiconto. Le modalità di pagamento dei contributi. La chiusura del progetto.

Durante le due giornate sono previsti esercitazioni, dibattiti e discussioni.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 100,00 per studenti; € 150,00 per tutti gli altri.

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “9-10 ottobre: corso sulla progettazione europea

I commenti sono chiusi.