venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dai Soci 1

15 marzo, Roma: convegno su flussi migratori e politiche di accoglienza, da Vises

FLUSSI MIGRATORI GLOBALI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA.

COESIONE SOCIALE ED INTEGRAZIONE CULTURALE NEL MONDO CHE VERRA’.

 

Martedì 15 Marzo  09.30 – 13.00

LUISS Guido Carli – Sala Colonne – Viale Pola, 12 – Roma

 

Siamo di fronte al più imponente flusso migratorio globale dell’epoca moderna.

Le tragedie umane che esso sta’ comportando sono ormai così note e costanti da far parte, purtroppo, della nostra quotidianità. Ragionare sul possibile futuro di questa realtà sociale che sta cambiando tumultuosamente e di conseguenza intrecciare azioni concrete sul piano della solidarietà  è l’obiettivo del confronto organizzato da Vises Onlus.

Mons. Giancarlo Perego – Direttore Generale Fondazione Migrantes: “L’Europa deve risvegliarsi dal sonno che le impedisce di vedere il dramma dei rifugiati oggi, cresciuti di quasi 10 milioni nel mondo in un anno, passando da 50 a 60 milioni di persone, e di costruire quattro azioni fondamentali: una larga e condivisa azione di salvataggio in mare, un piano organico di accoglienza e di accompagnamento di rifugiati in tutti i Paesi Europei, un piano di pace e di accompagnamento alla stabilità e alla democrazia nei Paesi del Mediterraneo,  una azione urgente e mirata di cooperazione internazionale a favore dei paesi di origine dei migranti e dei rifugiati, valorizzando la rete delle ONG già presenti e favorendo nuovi progetti condivisi. Queste azioni comportano  una crescita dell’Europa nella condivisione delle politiche dell’immigrazione e dell’asilo, ma anche un piano unitario diplomatico e di politica estera. L’impegno della Chiesa in Italia vuole  favorire un’accoglienza diffusa sul territorio, condivisa tra i vari soggetti sociali, accompagnata da una informazione e formazione culturale e sociale che aiuti a leggere questa pagina nuova di storia europea.”

Tra i vari interventi segnaliamo la partecipazione del Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto e del Dott. Ricci del Centro Studi e ricerche IDOS Immigrazione Dossiere Statistico.

 

Per approfondimenti sul programma potete cliccare il seguente link

  

Ufficio stampa Vises Onlus

Tel. 06 44070272 Email: comunicazione.vises@federmanager.it

 

Ufficio stampa LUISS

Tel.06 85225284 Email: ufficiostampa@luiss.it

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “15 marzo, Roma: convegno su flussi migratori e politiche di accoglienza, da Vises

I commenti sono chiusi.