Presentazione del libro “La Corruzione: Attori e Trame”.

L’istituto Luigi Sturzo, in collaborazione con FONDACA, il giorno 11 aprile, alle ore 17:30, presso l’istituto Luigi Sturzo, sito in via Delle Coppelle, 35, Roma, organizzeranno la presentazione del libro scritto da Francesco Giannella e Rocco D’Ambrosio “La Corruzione: Attori e Trame”.

Il libro, uscito a gennaio di questo anno, è un volume che analizza criticamente il fenomeno della corruzione quale vero e proprio cancro della società contemporanea. All’interno del libro i due autori hanno deciso di analizzare il fenomeno in tutte le tue sfaccettature, muovendo dal fatto che il fenomeno della corruzione, oltre che essere un fenomeno contemporaneo, è qualcosa che ha le sue radici agli albori dell’umanità, e che, a seconda del tempo e del luogo in cui la corruzione prende piede, assume caratteristiche e forme diverse.

“La Corruzione: Attori e Trame” definisce con chiarezza il processo corruttivo, smembrandone l’essenza e passando il fenomeno sotto la lente d’ingrandimento. Oltre a ciò, il volume tenta di mettere in piedi un’analisi  volta ad evidenziare le cause e a cercare di scoprire i rimedi ad un male che oggi affligge il nostro paese e non solo. In particolare, nel libro si affrontano temi come la natura della corruzione, il rapporto che questa ha con lo stato e con la mafia, le relative indagini giudiziarie, i fenomeni corruttivi più eclatanti e la ricerca della soluzione ad un male simile.

Gli autori dialogheranno con Daniela Francesca Gentile, Stefano Maccioni e Giovanni Moro.

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.