martedì, Dicembre 3, 2024
Notizie dai Soci

11 maggio, Udine: Convegno TERRA e COMUNITA’, dal CeVI

Costituzione della Comunità del Cibo Slow Food di San Marco

Nel 2012 la Comunità di San Marco si è appropriata dei propri beni civici, 5 ettari di terra che appartengono ai suoi abitanti da centinaia di anni.
Da allora è iniziato un percorso di partecipazione dei cittadini e di sperimentazione di nuove forme di economia locale, basate sulla sostenibilità ambientale e sulla solidarietà.
Da San Marco ha preso avvio il progetto “Pan e farine dal Friûl di Mieç“, che oggi coinvolge decine di soggetti fra enti locali, aziende agricole, panifici, piccole botteghe, impegnati nella produzione, trasformazione e distribuzione del frumento, prodotto senza l’utilizzo pesticidi o fertilizzanti chimici nel territorio del Medio Friuli.
Dentro la “Fieste dal Paìs di San Marc“, la sagra paesana che si svolge ogni anno a San Marco all’inizio di maggio, si cucinano i piatti della tradizione friulana con prodotti a chilometro zero, facendo grande attenzione al rispetto dell’ambiente, dall’utilizzo di stoviglie in ceramica, alla raccolta differenziata dei rifiuti, alla promozione del consumo di acqua dal rubinetto. Questo percorso è in sintonia con quanto sancito nella “Dichiarazione di Chengdu”, approvata al VII Congresso Internazionale di Slow Food di Chengdu, Cina, il 1 ottobre 2017 e con i principi che animano la costituzione delle Comunità del Cibo in tutto il Pianeta.

E’ per questo che l’11 maggio 2019 presso la Sala della Comunità di San Marco si costituirà la “Comunità del Cibo di San Marco”

… la salvaguardia dell’ambiente è la principale priorità del nostro agire come attivisti, agricoltori, pastori, pescatori, artigiani, studiosi, cuochi. La produzione, distribuzione e consumo di cibo non possono essere in conflitto con il diritto a godere di un ambiente sano e dei suoi frutti per le generazioni che verranno.” dalla Dichiarazione di Chengdu

Di seguito è possibile visionare il programma dell’evento:

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi al sito: http://www.cevi.coop

L’immagine in evidenza è stata presa da: http://www.cevi.coop

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.