martedì, Aprile 16, 2024
Notizie dal Cipsi 1progetto "Nuove narrazioni per la cooperazione"

22 e 23 novembre, Palermo: “Agorà degli Abitanti della Terra”. Iscrivetevi!

“Agorà degli Abitanti della Terra” è il convegno che si svolgerà a Palermo il 22 e 23 novembre 2019, organizzato da “Solidarietà e Cooperazione CIPSI” – coordinamento di 37 associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale – con AOI, rete delle associazioni italiane di solidarietà e cooperazione internazionale, CONCORD Italia, Tavola della Pace, Coordinamento degli Enti Locali per la Pace, People Help the People e con il Patrocinio del Comune di Palermo. Il convegno si colloca nell’ambito del progetto “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile”(AID 011491)finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nel contesto della campagna internazionale “L’audacia nel nome dell’umanità”, in cui donne e uomini d’Africa, d’America latina, d’Asia, e d’Europa, hanno redatto la Carta dell’Umanità, per dare fondamento giuridico all’umanità e a un nuovo soggetto di diritto: l’abitante della Terra. Per iscriversi qui: https://forms.gle/cs1cVVwKQdQL3NX79
Dobbiamo pensare ed agire insieme in quanto Abitanti della Terra – e non solo come cittadini – per modificare il divenire della vita della Terra e farla uscire dallo stato critico in cui tutti noi l’abbiamo ridotta.
Il mondo si è invischiato – non è la prima volta nella storia recente – in un grosso vortice di violenza, di rigetto dell’altro, di lotta per la propria sopravvivenza, di negazione dei diritti, di perdita del senso di “comunità”, di abbandono del “noi” per chiudersi nella prigione dell’”io”. È stato sottomesso agli imperativi del denaro e si è assoggettato alla potenza della tecnologia, nel cui uso crede di trovare nuove libertà e creatività, condivise. Il mondo si dice mondiale, globale, ma esclude miliardi di esseri umani dalla vita. Il mondo si dice migliore, più potente, più alla portata degli umani, ma la società mondiale (è difficile al momento parlare di “comunità” mondiale) è sempre di più frammentata, atomizzata, ineguale, ingiusta., impaurita…
L’umanità non esiste, è da costruire. Vogliamo essere costruttori di umanità! Prima di tutto, siamo abitanti della Terra responsabili della salvaguardia, cura e promozione della vita della Terra. Prima di essere cinese o afgano, russo o cileno, italiano o vietnamita e prima di essere nero, bianco, giallo, rosso, maschio, femmina, siamo esseri viventi, abitanti della Terra. La Terra non è ancora vissuta come la casa comune dell’umanità. La vita, ed i beni comuni essenziali per la vita, quali l’acqua, le sementi, la conoscenza, l’amicizia e la solidarietà (la “res publica”) sono il valore dell’essere insieme.

PROGRAMMA

Venerdì 22 Novembre 2019

Ore 09,00 –     Registrazione dei partecipanti

Ore 09,30 –    Inizio dei lavori

  • Saluti delle autorità – Sindaco di Palermo
  • Saluti dei rappresentanti degli abitanti della terra – Silvia Stilli (AOI) – Francesco Petrelli (Concord Italia) –  migranti e rappresentanti vari
  • Presentazione dell’Agorà – Guido Barbera – Presidente CIPSI

Ore 10,30 –      Relazioni introduttive

  • Guido Viale – sociologo, saggista: Le sfide e il futuro

Ore 11,30 –      Pausa

Ore 12.00 – Relazioni introduttive

  • Patrizia Sentinelli – già viceministra Affari esteri: Ripartire dalle donne, dalle associazioni, territori, cittadinanza attiva
  • Paolo Cacciari – giornalista: Costruire il futuro sostenibile, ripartendo dai beni comuni

Ore 13,00 –      Pausa pranzo

Ore 15,00 –      Agorà – confronto e dialogo tra i partecipanti sulle sfide alla convivenza:

  1. Clima e ambiente: Francesco Picciotto – Roberto Musacchio
  2. Migranti e profughi: Loredana Costa – Yodit Abraha – Roberto Foderà
  3. Beni comuni e stili di vita: Carlo Sansonetti – Fabio Lo Verde – Simona La Placa
  4. Convivenza e cooperazione: Silvia Stilli – Maria Diletta Parisi
  5. Economia e pace: Cristiano Colombi – Mario Galasso
  6. Educazione e responsabilità: Paola Berbeglia – Rosalia Di Mariano
  7. Comunicazione e diritti: Nicola Perrone – Ibrahima Kobena – Maria Chiara Monti

                        Preparazione delle proposte all’Agorà

Ore 18,30 –      Flash mob – in Piazza Pretoria

Ore 21,00 –      Assemblea per i soli Soci CIPSI

Sabato 23 Novembre 2019

Ore 09,00 –      Restituzione dall’Agorà: sintesi dei dialoghi

Ore 10,30 –      Pausa

Ore 11,00 –      Dibattito aperto

Ore 12,30 –      Prof. Riccardo Petrella: Le proposte per gli abitanti della Terra

Ore 13,30 –      Conclusione dell’Agorà


Per informazioni e adesioni: 
Segreteria presso CIPSI, cipsi@cipsi.it, tel. 06.5414894  
Segreteria organizzativa a Palermo presso People Help the People: cell. 345/5997641 – segreteria@peoplehelpthepeople.eu

Iscriversi al link: https://forms.gle/cs1cVVwKQdQL3NX79

L’attività rientra nell’ambito del progetto: “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile” (AID 011491), co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. https://www.aics.gov.it/– L’iniziativa esprime l’opinione dei soli organizzatori e non necessariamente quelle dell’Agenzia.

Alleghiamo di seguito un elenco degli hotel e dei B&B convenzionati nella zona centrale di Palermo.

Immagine in evidenza: http://audacia-umanita.blogspot.com

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “22 e 23 novembre, Palermo: “Agorà degli Abitanti della Terra”. Iscrivetevi!

I commenti sono chiusi.