venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dal Cipsi 1Notizie dal mondo 1

Celebriamo la Carta dell’ONU. Il 26 giugno 2020 ricorre il 75° anniversario

Verso la Marcia Perugia-Assisi dell’11 ottobre 2020, difendiamo i valori universali che ci sono più cari! Il 26 giugno 2020 ricorre il 75° anniversario della Carta delle Nazioni Unite (1945-2020).

Chiedi al tuo Comune di sostenere i valori, i principi e gli obiettivi della Carta dell’Onu.
Chiedi al tuo Comune di approvare subito l’ordine del giorno!!!
Chiedilo al Sindaco, a un assessore o a uno dei consiglieri comunali. Chiedilo anche alla tua Provincia e Regione (vedi l’ordine del giorno in allegato).

Partecipa alla manifestazione online del 26 giugno 2020, alle ore 16.00, su ZOOM https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAlce2uqT0vH9eRLByanO11BMjSA2cXiWeJ

75 anni fa un gruppo di politici di diversi paesi scrisse una Carta nuova, con un linguaggio nuovo. Avevano visto la guerra, il nazismo, il fascismo e si riunirono per “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”. E si impegnarono a “promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà”. Era il 26 giugno 1945.
Oggi, di fronte ai devastanti costi umani, economici e sociali che la pandemia Covid-19 sta provocando nel nostro paese, in Europa e nel mondo, sentiamo il bisogno di riaffermare il nostro sostegno ai valori, ai principi e agli obiettivi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite. Il continuo indebolimento dell’Onu e delle istituzioni internazionali democratiche insieme alla crisi del dialogo e della cooperazione internazionale ci espone a pericoli troppo grandi per essere ignorati o gestiti solo a livello nazionale.


Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.