Corso per volontari della cooperazione internazionale – Avviso di selezione, 15°edizione (2019-2020)

Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.  Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.

 Il corso si articola in 10 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.

 Qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2021.

Inoltre, per venire incontro alle particolari esigenze venutesi a creare a seguito della pandemia e in relazione ai protocolli di sicurezza legati all’emergenza COVID, per la presente edizione le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso la sede del Comune di Modena.

Altre attività avranno luogo presso la sede dell’ong Overseas (via per Castelnuovo Rangone, 1190 – Spilamberto, MO).

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 12 ottobre 2020.

Per informazioni relative al programma del corso, alla domanda di ammissione, alle modalità di selezione, si prega di prendere visione dei seguenti documenti scaricabili al link: https://bit.ly/2Zn1j1J

Il corso è promosso dal Comune di Modena e organizzato dall’Ufficio Progetti europei e coordinamento progetti complessi in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Modena, il Centro servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, e con il sostegno finanziario della Fondazione di Modena.

Ha, inoltre, il patrocinio della Regione, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.

ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI:

Comune di Modena – Ufficio Progetti europei e coordinamento progetti complessi

E-mail: relazioni.internazionali@comune.modena.it

Tel. 059.2033779

www.comune.modena.it/europa

ALLEGATI:

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “Corso per volontari della cooperazione internazionale – Avviso di selezione, 15°edizione (2019-2020)

I commenti sono chiusi.