mercoledì, Aprile 24, 2024
Campagne varieProgetto Acqua e Città

DARE VALORE ALL’ACQUA, Giornata Mondiale dell’Acqua 22 marzo 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2021  

I partner del progetto “Acqua, Ambiente, Città” in occasione della Giornata Mondiale sull’acqua:

Lanciano un Appello al Presidente Draghi per “Il riconoscimento dell’acqua come diritto umano e bene comune pubblico in Costituzione”;

e propongono alcuni Percorsi di approfondimento sul tema “DARE VALORE ALL’ACQUA”:

  • IL Dossier/Rapporto “DARE VALORE ALL’ACQUA”.
  • Un percorso di valorizzazione delle buone pratiche di studenti e scuole.
  • Uno spot video rivolto alla cittadinanza.

Un solo Pianeta, una sola Acqua, una sola Salute!

Roma, 19 marzo 2021 – “Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021 di quest’anno è “Dare valore all’acqua”. Rispetto ai diversi “valori” attribuibili all’acqua – comportamentali, culturali, sociali, ambientali, economici, finanziari – le associazioni partner del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” propongono alcuni percorsi e strumenti di approfondimento del tema della giornata.

Il primo è il Dossier DARE VALORE ALL’ACQUA che approfondisce alcune criticità legate all’approccio dominante di dare un “valore economico” all’acqua, e di condizionare l’accesso a quella potabile al pagamento di un “prezzo”, come previsto dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030. In questa prospettiva il lancio del primo Fondo “future”, quotato sulla borsa Californiana – nel dicembre 2020 – costituisce una minaccia al diritto umano sancito dall’ONU, come denunciato lo Special Rapporteur Pedro Arrojo”. Il Dossier consente inoltre di approfondire: Le percezioni e le abitudini dei cittadini italiana rispetto all’uso dell’acqua di rubinetto, attraverso la consultazione realizzata da Cittadinanzattiva; Acqua e Salute, in tempi di Covid, a cura di Giada Rossi, Università di Udine; il Riscaldamento Globale e Acqua di Filippo Giorgi, Abdus Salam International Centre For Theoretical Physics di Trieste; Acqua e città per lo sviluppo sostenibile, di Walter Vitali, Coordinatore del gruppo di lavoro di ASviS sul goal 11; Acqua a scuola. Senza sprecarne una goccia!, di Giuseppe Labita, People Help The People (Palermo).

Il dossier è disponibile al link: https://www.cipsi.it/wp-content/uploads/2021/03/01-2021-Si-acqua-1.pdf

In relazione alle principali criticità da superare rispetto al rischio di finanziarizzazione il Dossier contiene alcune raccomandazioni rivolte al Parlamento europeo e al Presidente Draghi perché accanto all’inserimento in Costituzione del concetto di “sviluppo sostenibile” si associ il riconoscimento dell’acqua come diritto umano e bene comune, e dei beni ambientali come beni comuni pubblici.

Un secondo percorso è l’esperienza di approfondimento dell’acqua come diritto umano, sugli effetti del cambiamento climatico, sul ciclo idrico integrato e sui consumi realizzate con le scuole che in Lombardia, Veneto, Friuli e Sicilia hanno preso parte a percorso sulle scuole per l’acqua. Alcuni progetti di buone pratiche realizzate da studenti saranno presentate nell’evento: “Le scuole per l’acqua: la sostenibilità si insegna e si impara”, lunedì 22 marzo dalle ore 10 alle ore 12. Per i docenti è invece disponibile il KIT “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, con una sezione dedicata alla pedagogia dell’acqua e delle risorse naturali, con esempi rivolti ai docenti di percorsi e laboratori didattici. Per richiederlo, scrivere a: comunicazione@cevi.coop

Il Terzo strumento è rivolto ai cittadini. L’acqua è un diritto umano. costituisce una precondizione anche per la salute ed è stata la nostra principale alleata nella prevenzione dal Covid! L’emergenza sanitaria del coronavirus è anche la conseguenza dei cambiamenti climatici. L’azione contro il cambiamento climatico inizia dall’acqua, dalle città, dai propri comportamenti individuali. Anche la sostenibilità ambientale inizia dalla salvaguardia dell’acqua, fonte di vita e risorsa indispensabile per prevenire i virus. Il riscaldamento globale e gli eventi meteorologici estremi possono contribuire ad accelerare e aumentare la diffusione territoriale dei virus, contribuendo ad alzare il rischio di contagio e di pandemia. Queste sollecitazioni sono riassunte nello spot video che sarà diffuso sui siti e sui social di tutte le associazioni partner in occasione della Giornata Mondiale sull’acqua dell’acqua al link: www.youtube.com/watch?v=ZJ2NgYo2giY e saranno al centro di alcuni eventi territoriali realizzati nelle Città di Milano, Roma, Padova (Montagnana), Palermo e Udine. Si allega una scheda di azioni programmate.

Per maggior informazioni e partecipare alle iniziative visionare la pagina Facebook: www.facebook.com/acquambientecitta/ e i seguenti siti:

https://www.cevi.coophttps://www.contrattoacqua.ithttps://cipsi.it

Per approfondire le connessioni su Acqua e Cambiamenti climatici e seguici attraverso la pagina Facebook: https://www.facebook.com/acquambientecitta/

Visiona e condividi i nostri video:

• Diamo valore al diritto all’acqua- Giornata Mondiale dell’acqua 2021: www.youtu.be/ZJ2NgYo2giY

• Un sogno fatto d’acqua: https://www.youtube.com/watch?v=3bBNIGdMdQw

• Acqua e pandemie: cosa possiamo fare? https://www.youtube.com/watch?v=ysXTB4NExUI

• Fermiamo il mondo alla rovescia: https://www.cipsi.it/2020/03/video-acqua-fermiamo-il-conto-alla-rovescia

Per partecipare. Adotta una buona pratica tra quelle proposte nella scheda di approfondimento disponibile sui siti delle associazioni partner del progetto e segnalala al CEVI (acqua@cevi.coop).

Il progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” è realizzato dal Centro di Volontariato Internazionale (CeVI) di Udine, con un partenariato costituito da gestori dell’acqua – MM Spa (Milano), CAFC (Udine), dal Comune di Milano (Ass. Transizione Ambientale), Coordinamento Enti locali per la pace, Università di Udine (DPIA); organizzazioni della società civile: Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua (CICMA), Cittadinanzattiva, People Help the People (PHP), Gruppo Missioni Africa (GMA), Solidarietà e Cooperazione CIPSI, progetto co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con AID 11788.

Ufficio Stampa, CIPSI: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it, M 329.0810937 – Sito: http://www.cevi.coop/acqua-e-citta/ – Pagina Facebook: https://www.facebook.com/acquambientecitta/

ALLEGATO

AZIONI ED EVENTI: Giornata Mondiale dell’Acqua 2021

Cosa significa l’acqua per te?

“Diamo valore all’acqua” è il tema con cui le Nazioni Unite hanno deciso di caratterizzare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, portandoci a riflettere ancora una volta sul valore dell’acqua, o meglio, sui molti valori dell’acqua.

Il 22 marzo 2021 si organizzano e segnaliamo i seguenti eventi a livello nazionale:

Sarà un momento di confronto di buone patiche di sostenibilità legate all’acqua, realizzate da scuole di diverse Regioni italiane. L’evento è organizzato dal CeVI-Centro di Volontariato Internazionale , insieme al partenariato di progetto ed in particolare con GMA Onlus (Montagnana, PD) e People Help the People (Palermo) con invitato speciale la Rete Green School della Regione Lombardia; parteciperanno 14 istituti scolastici appartenenti a quattro diverse regioni italiane per un totale di circa 410 studenti e 20 docenti.

  • “Il valore dell’acqua”: immersione on-line nel lago di Como”- ore 11: 30-

La Centrale dell’acqua di Milano invita le scuole ad una straordinaria esperienza di didattica ambientale. Grazie alla collaborazione di Verdeacqua e Proteus/Lab porteremo virtualmente le scuole italiane nei fondali del Lago di Como, una delle più importanti riserve superficiali d’Italia. Una speciale diretta subacquea dedicata ai più giovani (ma non solo) e finalizzata alla scoperta del valore dell’acqua e alla sua tutela…direttamente sott’acqua.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: scuole@verdeacqua.org

  • La Banda Osiris e Telmo Pievani in “AcquaDueO, un pianeta molto liquido”: spettacolo in diretta-ore 19.30- Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale quanto inutile contributo magistralmente guidata da Telmo Pievani. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Centrale dell’Acqua Milano.
  • ”Valuing water”ore 17-19, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS assieme ai colleghi di ARPA FVG e LTA, organizzano un evento online aperto al pubblico per esplorare il valore dell’acqua e spingere a una riflessione sulle azioni possibili per la sua salvaguardia.

L’appuntamento avrà luogo sulla piattaforma online Microsoft Teams https://rebrand.ly/WWD-OGS

  • “Il valore dell’acqua: istituzione, impresa e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua”-ore 17-18.30– Presentazione Rapporto Mondiale UN sullo sviluppo delle risorse idriche 2021 a cura della Fondazione Univerde – ISPP -Unesco-WWAP -per il CICMA interviene Rosario Lembo (Presidente del CICMA )- L’evento sarà in diretta Facebook al link :https://www.facebook.com/events/815132392428309
  • Lancio del “Progetto BeviMI: acqua del sindaco e consumi responsabili a cura CICMA e Università Polimi-MiBicocca-Statale Nazionale
  • 24 Marzo“Dare valore all’acqua: BeviMi – Acqua del sindaco e consumi responsabili” ore 13.00 -13.30 – Radio Popolare – Trasmissione Memos

Intervista sul progetto BeviMI, cofinanziato da Fondazione Cariplo finalizzato al coinvolgimento studenti del Politecnico e Università Statale e Mi-Bicocca – interventi di Cinzia Thomareizis (Segretario CICMA- Capofila progetto) Prof. Matteo Colleoni (Università Bicocca); coordina Raffaele Liquori.

Dossier Acqua (da scaricare in formato pdf)

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

2 pensieri riguardo “DARE VALORE ALL’ACQUA, Giornata Mondiale dell’Acqua 22 marzo 2021

I commenti sono chiusi.