martedì, Maggio 21, 2024
(in evidenza)CoiNVolGiFormazioneNotizie dai SociNotizie dal Cipsi

CoiNVolGi: “Corso-laboratorio di progettazione sull’attivismo giovanile”

Siamo lieti di proporre a operatori e volontari di Enti del Terzo Settore la formazione: Progettare e gestire in rete iniziative di attivismo giovanile. Corso-laboratorio e scambio di esperienze per enti del Terzo Settore. La proposta nasce all’interno del progetto “CoiNVolGi – Coordinamento Nazionale per il Volontariato Giovanile“, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, Avviso n. 2/2020.

Sarà possibile frequentare il corso in due modalità:

Corso a distanza:

  • Mercoledì 8/11, 22/11, 6/12 e 20/12 ore 16-19:00 online

Corso misto (presenziale e online) a Roma, via F. Stilicone 134 (Metro A, fermata Lucio Sestio):

  • Sabato 4/11, 18/11, 2/12 e 16/12 ore 16-19:00 presenza
  • Giovedì 9/11, 23/11, 7/12 e 21/12 ore 16-19:00 online

Il corso è gratuito e saranno affrontati 4 moduli:

  • l’attivismo giovanile: che obiettivo possiamo darci per attivare i giovani delle nostre associazioni/comunità? Quali bisogni hanno e come metterci in ascolto?
  • il lavoro di rete: come progettare e gestire in rete un progetto di attivismo giovanile? Come possiamo organizzare la nostra rete?
  • la progettazione delle attività: come elaborare una proposta di progetto di attivismo giovanile per un bando o un finanziatore? Come strutturare la logica del progetto?
  • la comunicazione: quale sarà il nostro target di riferimento e come coinvolgerlo? Quali strumenti possiamo usare? In che modo tenerne conto nel progetto

Tutti gli incontri saranno in stile di laboratorio. Sono previsti anche scambi di esperienze e competenze sull’argomento.

I formatori sono esperti con cui l’associazione S.A.L. APS (Solidarietà con l’America Latina) collabora da anni, con esperienza nell’educazione dei giovani, nell’organizzazione di iniziative e campagne di attivismo giovanile, nella progettazione educativa e nella comunicazione sociale.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni entro il 3/11/2023 su: https://forms.gle/46sQMLUKv7BpVRD58

Scarica la locandina del corso (formato pdf)

Per informazioni: S.A.L. APS – 346 3809214 – associazionesal@gmail.com

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “CoiNVolGi: “Corso-laboratorio di progettazione sull’attivismo giovanile”

I commenti sono chiusi.