martedì, Dicembre 3, 2024
Notizie dal CipsiNotizie dal mondo

7 dicembre 2024 – Conferenza sul Manifesto della giustizia planetaria

Si terrà sabato 7 dicembre 2024, online, la conferenza riguardo al “Manifesto della giustizia planetaria”. L’obiettivo della giornata è concepire e definire le linee guida principali (principi e proposte) del Manifesto della giustizia planetaria. La conferenza si svolgerà in tre parti, a partire dalle ore 10.00.


Benvenuto e introduzione di Jean Spinette, sindaco del Comune di St. Gilles, e di Riccardo Petrella, Agorà degli Abitanti della Terra.
Presentazione della Dichiarazione di St Gilles.
Il diritto di tutti alla sicurezza idrica e alla vita per tutti Non c’è giustizia senza sicurezza comune universale.
Diamo posto alle parole, ai canti e ai gesti degli artisti, portatori di senso e di passione.
Interventi del Collettivo degli Artisti dell’Agora (Maria Palatine, Bernard Tirtiaux, Pietro Pizzuti….).
Appello ai Comuni, le comunità madri degli abitanti della Terra. Lettura della Dichiarazione.

Ad oggi, più di 30 membri (e amici) dell’Agorà provenienti da otto Paesi (ARG, B, BR, CND-Québec, ES, F, I, PT) hanno confermato la loro partecipazione all’incontro online. A loro si aggiungeranno quelli presenti a Bruxelles in mattinata (in particolare dal Libano e dalla Germania).
In totale, membri (e amici) di 10 Paesi (di cui 4 extraeuropei: Argentina, Brasile, Libano e Québec) animeranno la Conferenza.

Agorà degli Abitanti della Terra


Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.