mercoledì, Luglio 16, 2025
(in evidenza)Notizie dai SociNotizie dal Cipsi

Roma, 4 ottobre 2025 – Seminario sull’America latina: “Il riscatto di Abya Yala”

Si terrà sabato 4 ottobre 2025, a Roma (luogo da confermare), un seminario di approfondimento e di confronto sull’America Latina, dal titolo: “Il riscato di Abya Yala – Deconolizzare la cooperazione in America latina”, in occasione del 40° anniversario dalla fondazione del CIPSI, del 25° di Sulla Strada e S.A.L. e del 20° di Forumsad. L’obiettivo dell’evento è creare un momento di confronto e dibattito dando voce ai rappresentanti della società civile latinoamericana, soprattutto dei settori più impoveriti ed emarginati, e le associazioni che promuovono esperienze di solidarietà in America del Sud.

L’iniziativa è promossa da Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Forumsad, Sulla Strada, S.A.L. e AMU. L’ideazione del seminario è ancora in una fase embrionale, e di conseguenza la proposta iniziale può essere soggetta a cambiamenti dovute ai contributi e alle proposte di chi volesse partecipare. Pertanto, si invitano tutte le associazioni, ONG e gruppi che sono interessati al progetto di comunicare entro il 30 Giugno a: associazionesal@gmail.com o al numero 346809214 (WhatsApp) la vostra disponibilità a partecipare e promuovere l’evento.

Si informa inoltre che per tutte gli aderenti si terrà un primo incontro in videoconferenza in data 1 luglio, dalle 16:00 alle 18:00, per cominciare a costruire una rete e confrontarsi sul progetto.

Per maggiori informazioni e adesioni: S.A.L., cell. 346/3809214 , email: associazionesal@gmail.com

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.